5GFTW Splendido, personalmente non la uso ed è la prima cosa che disattivo
Ed invece io la trovo una cosa comoda ed essenziale, specialmente per chi lavora. Su questo, devo (dobbiamo) ringraziare Iliad che ha portato una segreteria telefonica realmente gratuita (almeno per gli operatori MNO, poi altri MVNO l'avevano gratuita di base, se non erro), e una segreteria altamente moderna e configurabile che permette, per esempio, di inoltrare i messaggi vocali alla casella email; già il fatto poi che i messaggi vengano tenuti in memoria anche per un anno è una cosa positiva.
Riguardo l'ultimo punto, c'è chi perde un familiare o amico e vorrebbe risentire la sua voce quando gli fa più comodo; ecco, avere questa caratteristica per alcuni può cambiare decisamente la vita in meglio.
Ovvio che è un caso limite, però volevo solo proporre la mia.
E a proposito di non voler a tutti i costi la segreteria, questo sembra una cosa prettamente italiana; in altri paesi, avere una segreteria è di primaria importanza.
@giusgius credo che sarebbe da implementare (anche tra qualche mese), poi dando la possibilità di disattivarla a chi non interessa. Io sono a favore della libertà di scelta, quindi meglio averla una cosa e decidere cosa fare che non averla proprio.