LinusCasp
Temo che non si sia capito quel che ho scritto.
Qui:
LinusCasp Tuttavia, l'architettura Qualcomm su sistema operativo RouterOS v7 non supporta l'offloading hardware puro per il protocollo PPPoE.
hai tirato in ballo la questione PPPoE.
Io ho risposto che:
mario152475 Ho un hAP ax3 e i 2.5Gb li saturo con speedtest su router (quindi in scenario peggiore).
Lo speedtest su router per la parte di PPPoE è uno degli scenari peggiori perché tutto l'incapsulamento deve essere comunque fatto e hai anche la parte di risorse consumate dal processo di btest. O sbaglio?
Poi so anche io che se gli aggiungi il routing lo scenario peggiora. Ma quello è (sostanzialmente) indipendente da PPPoE e lo si avrebbe (forse in misura minore) con ISP non PPPoE. Ed è da questo punto di vista che la tua frase:
LinusCasp MikroTik non ha come mercato di riferimento l'Italia. È sempre stata poco sensibile alle esigenze di chi ha a che fare con il PPPoE e sarà così ancora per molto tempo.
non ha molto senso perché anche in assenza di incapsulamento PPPoE la capacità di routing di 2.5 Gbps in download non ce l'ha. Punto. Ed è davvero per questo che non capisco perché in praticamente tutti i tuoi messaggi butti dentro il PPPoE. Però, oh, limite mio, eh.
Posto che il limite alla capacità di routing è oggettivo, d'altra parte sono oggettive tutte un'insieme di caratteristiche che vanno al di là della capacità di routing.
È infatti oggettivo che l'azienda è europea, è oggettivo il livello di supporto e aggiornamento dei dispositivi, è oggettiva la flessibilità offerta da routeros, è oggettiva la difficoltà a configurarlo, è oggettivo il suo costo, è oggettivo che è esteticamente brutto (scherzo, questo non è oggettivo, ma essendo soggettivo per mia moglie, entra a far parte dell'oggettività 😀).
È invece soggettivo il peso che tutte queste varie caratteristiche assumono nel momento in cui si deve fare una scelta di acquisto.
E, perdonami, è soggettiva (e non sindacabile) la scelta del contratto FTTH che ho attivato. Dire che non ha senso e che sto buttando soldi perché ho un profilo 2.5/1 e un hAP ax3 è senza senso perché non conosci minimamente quali sono le mie esigenze. Secondo me è senza senso consigliare un Flint 2 e AP wifi 7 a parte. È buttare soldi. Ma riconosco che altri hanno diverse esigenze e altre priorità, quindi sto attento a quel che scrivo.
Vuoi un consiglio che vale oro? Impara a considerare e accettare il fatto che ci sono diversi punti di vista ugualmente legittimi basati sugli stessi dati oggettivi.
LinusCasp E come spiegato prima intasare i core e la cache L2/L3 con il datapath PPPoE distrugge le prestazioni se poi vuoi far girare veri servizi avanzati (VPN, SQM, Container).
E io che credevo che per attivare SQM si dovesse disabilitare l'HW offloading...
E ti anticipo che con questo chiudo la discussione.