Buonasera a tutti,
vorrei fare un riassunto della mia esperienza con la FWA di EOLO e delle problematiche riscontrate, chiedendo infine se esiste una possibile soluzione e, per i più esperti, da cosa possa derivare la causa iniziale.
Dopo una FTTC piuttosto problematica, decido di passare a EOLO FWA 300/50, con ripetitore a circa 400 metri, completamente libero da ostacoli. Il tecnico arriva in tempi rapidi, effettua l’installazione e il primo test risulta più che soddisfacente.
Finalmente contento del risultato, riprendo a giocare come non ero mai riuscito a fare prima. Tuttavia, nei giorni successivi, noto un peggioramento evidente delle prestazioni. Decido quindi di fare qualche test veloce per capire se fosse cambiato qualcosa e l’unica cosa e ripeto, l’unica — visibilmente diversa dagli speedtest Ookla è il jitter in upload, passato da circa 12–16 ms a ben 70 ms.
Dopo mesi e mesi di ticket, riesco finalmente a farmi mandare un tecnico a casa, il quale sostituisce l’antenna (sempre una EoloWave G). A quel punto tutto torna a funzionare alla perfezione, fino a quando il modem non effettua un riavvio. Dopo questo riavvio, però, mi ritrovo in una situazione addirittura peggiore di quella iniziale.
Mi accorgo di aver perso circa 100 Mbps e, anche dall’app EOLO, risulto ora sotto “abbinamento fino a 200 mega”, quando nel mio paese la 300 è disponibile e, di fatto, l’ho avuta fino al giorno prima. I giochi tornano quindi ad andare male e, indovinate un po’ cosa è cambiato? Stesso identico discorso: si è alzato soltanto il jitter in upload.
Sono passato da un bufferbloat con grado A a uno di grado C. Colgo l’occasione per dire, con il massimo rispetto verso chi sostiene che il bufferbloat o il jitter in upload non rovinino l’esperienza di gioco, che almeno nella mia esperienza personale non è affatto così: nel momento in cui è cambiato il bufferbloat, è cambiato tutto, letteralmente dal giorno alla notte.
Primo allacciamento eolo

Iniziano le problematiche ed il peggioramento

Mi viene da pensare che appena ti configurano la rete per le prime ore vada bene e dopo succeda qualcosa di strano.
Nel titolo della discussione ho citato anche Dimensione perchè magari puo essere una mossa stupida da parte mia ma voglio fare un tentativo per vedere se loro gestiscono meglio la rete o se il problema non dipende da questo in ogni caso tra qualche giorno mi verra installata dimensione sempre 300/50.
Bhe in sostanza dove voglio arrivare? Molto semplice voglio sentire i pareri di persone competenti o che comunque hanno sicuramente molta più esperienza di me e capire se ce un modo per aggirare il problema qualche router per il bufferbloat qualsiasi cosa voi vogliate dirmi sono felice di ascoltarvi.