Buonasera a tutti.
Scrivo questo post in quanto sto riscontrando dei problemi con la fibra FTTH. Dopo numerosi problemi iniziali tra TIM ed OpenFiber che si passavano la palla per risolvere i vari problemi insorti, sono finalmente riuscito ad installare la fibra 1000 mega con TIM.
Al mio indirizzo arriva la fibra 2.5G con tutti gli operatori tranne che con TIM la quale mi ha quindi attivato la fibra 1G (purtroppo siamo clienti TIM da diversi anni e non vi era alcuna intenzione di cambiare operatore).
A seguito di diverse problematiche sono venuti dei ""tecnici"" che lavorano per OpenFiber e hanno prima installato la borchia ottica e poi l'ONT di OpenFiber (da quanto mi è stato detto dal 187 sono obbligati da contratto ad installare un ONT esterno nonostante abbia un modem con ONT integrato).
I primi giorni il modem non funzionava completamente. Il tecnico che è venuto per lasciarmi e, teoricamente, configurare il modem, non appena ha fatto tutti i collegamenti e l'ha acceso ha visto la spia rossa fissa del Power ed è andato in panico. Mi ha detto, testuali parole "Non mi è mai successo di accendere il modem e di vedere la spia rossa fissa". Così successivamente ha provato a chiamare qualcuno per risolvere il problema ma senza nessun risultato. Improvvisamente, non si sa come, il modem è partito e dopo questo risultato è subito scappato via lasciandomi questo modem mezzo funzionante e mezzo guasto. Infatti, non appena ho staccato la spina per cambiare presa i successivi giorni il modem non partiva completamente e avevo la spia rossa fissa su Power.
Tramite diverse chiamate al 187 sono riuscito ad eseguire il reset e a farlo finalmente partire. Successivamente però andavo in download a massimo 130 mega, così ho richiamato il 187 e hanno inviato un aggiornamento da remoto risolvendo, almeno così mi sembrava, tutti i problemi.