Salve a tutti, mi trovo in una situazione complicata e vorrei capire meglio come deve essere gestita. Vivo in una palazzina che attualmente è "coperta" da openfiber ma dobbiamo fare i lavori per collegarci al palo Enel.
La situazione è la seguente, a fianco alla palazzina in cui vivo, c'è un'altra palazzina in costruzione (ricostruzione terremoto) e a lato di questa palazzina c'è il palo dell'Enel. Ora quello che vorrei capire è di cosa ha bisogno OpenFiber per poter collegare la mia palazzina alla fibra, dobbiamo fare uno scavo tutto intorno al palazzo affianco per arrivare fino al palo dell'Enel (sempre se è quello il posto in cui si trova la fibra) oppure è possibile utilizzare la tubatura esistente di collegamento elettrico che collega i due condomini? Openfiber ha bisogno per forza di un tubo "nuovo" specifico per la fibra o si può riutilizzare il tubo esistente dell'elettricità? In caso di tubo nuovo, da quanto deve essere grandi questo tubo?
Poi una volta raggiunto il palazzo, quel cavo immagino vada su una specie di splitter da cui partono i vari fili, questo splitter ha bisogno di elettricità? I fili singoli che vanno sugli appartamenti quanto sono grandi? Sono più spessi di quelli del telefono?
Purtroppo il tecnico che è passato non è stato molto chiaro e sto cercando di capire di che tipo di lavori dobbiamo fare per connettere la fibra.