Ciao guys, sono qui per condividere una storia che sta accadendo a un mio familiare, molto simile alla mia, ma fortunatamente la linea si è cessata il 31esimo giorno
Questo mio familiare aveva TIM (come me in passato), ma decise di disdire prima dei 24 mesi e quindi avrebbe dovuto pagare le rate residue dell’attivazione. Nel frattempo attivò un nuovo operatore (non dico quale per non “pubblicizzare”, visto che qui spesso ci si lamenta quando vengono consigliati ISP specifici), ma poco dopo si pentì della scelta perché non voleva sostenere quei costi e chiese l’annullamento della disdetta.
L’operatore con cui parlò gli confermò l’annullamento. Tuttavia, qualche giorno dopo, entrando nell’area personale e cliccando su “Disattiva la linea”, compariva un popup con scritto:
“La lavorazione è ancora in corso, sarai presto ricontattato da un operatore”.
A quel punto richiama il 187, ma un altro operatore gli dice l’opposto:
“No, la disdetta è ancora in corso, non è stata annullata”.
Ovviamente inizia la confusione (giustamente). Dopo circa 30 giorni la linea risultava ancora attiva, quindi richiama nuovamente il 187 e questa volta gli viene detto:
“Sì, l’annullamento della disdetta è andato a buon fine”.
A questo punto la domanda è lecita: l’operatore precedente cosa stava guardando a schermo?
Chiede quindi se potesse venire un tecnico per ricollegare la linea (ONT ecc.), ma da lì inizia l’odissea.
“Ti passiamo il reparto tecnico”, 30 minuti di attesa… linea che cade.
Richiami. La voce automatica non permette di arrivare direttamente al reparto tecnico, quindi chiedi al commerciale di farti trasferire: stessa storia, attese infinite e chiamata che cade.
Apre allora una segnalazione con Angie e, per grazia divina, un tecnico si presenta a casa senza alcun preavviso. Gli viene chiesto se potesse tornare dopo 10 minuti, il tecnico conferma… e sparisce nel nulla. Ad oggi non si sa che fine abbia fatto.
Si richiama il 187, si parla con un operatore commerciale che dice:
“Sì, ho parlato con un superiore ed è possibile far venire un tecnico, ma sarà a pagamento”.
Accettiamo. Risultato? Nessuna chiamata, nessun citofono, nulla.
Dopo altri giorni di chiamate, finalmente riusciamo a parlare con un tecnico che ci dice di aver aperto un ticket per l’uscita di un tecnico a casa e che l’intervento sarà gratuito.
E allora mi chiedo: perché l’altro operatore aveva detto che era a pagamento?
Sinceramente non li capisco: uno dice A, un altro dice F, un altro ancora Z.
Una settimana intera di chiamate su chiamate.
Attualmente, inoltre, il popup della disdetta “in corso” è ancora visibile nell’area clienti e non permette neanche di fare modifiche a TIM Unica, perché risultano delle “lavorazioni in corso”, cosa che però l’operatore ha negato.
Ora stiamo aspettando la chiamata di un tecnico. Stamattina ci è stato detto che probabilmente avrebbero chiamato già oggi, ma ovviamente non è successo. Aspettiamo lunedì, altrimenti martedì non saprei davvero più come aiutare questo mio familiare: ti fanno uscire fuori di testa.
Ok, il mio familiare ha sicuramente “sbagliato” a fare questi cambi di operatore, ma ha semplicemente avuto un ripensamento, e nel frattempo aveva già attivato con un altro ISP.