Ciao a tutti, sto per terminare i lavori in casa e vorrei cercare di capire la situazione per quanto riguarda una possibile futura copertura della FTTH. Abito a Fontechiari (FR) e al momento siamo coperti da FTTC.
Intorno ad aprile di quest'anno è stata passata una tratta di fibra da FiberCop dall'armadio vicino casa (circa 70 metri) ad uno a 200 m circa (che copre una contrada in parte servita da FTTH. Per quel che vale, parlando con chi stava posando la fibra pare che la linea fosse destinata a servire anche le abitazioni ma altri lavori da allora non ce ne sono stati.
Il webgis di Infratel considera metà dell'immobile sotto copertura FWA ma non è presente il pallino arancio e quindi non dovrei realmente essere coperto.
La cosa si complica cercando l'indirizzo su sito BUL. Il mio civico (26) non esiste ma c'è il 28 ed il 30 (anche se dal 26 al 32 sono i civici dell'immobile dove abito). Mancano altri civici sulla via. La via è Via Santa Maria.
Comunque il 28 risulta essere in area bianca, il 30 in area grigia/nera (piano 1 Gb). Di fatto fuori l'immobile c'è un solo vecchio armadio Telecom da cui entrano i doppini per le utenze telefoniche nei due appartamenti quindi mi sembra curioso che i due civici ricadano in aree diverse.
Posso aggiungere che fino a metà anno circa, sul sito FiberCop era reperibile un file csv in cui il mio comune era indicato con fine lavori entro il 2025 ma non riesco più a trovarlo.
C'è qualche modo per reperire informazioni certe circa la disponibilità futura della fibra FTTH ed eventualmente lo stato dei lavori?
Grazie