Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione perché non riesco a venirne a capo.
Abito in condominio a Spoltore (PE), Via Milano 12. Nella mia zona la rete risulta essere FiberCop.
Il punto è che tutti i palazzi intorno hanno FTTH attiva (fibra fino a casa), mentre il mio civico/condominio no.
Ho provato ad attivare la FTTH con Fastweb: sono venuti i tecnici per il sopralluogo e mi hanno detto che la fibra non arriva al mio palazzo (mentre negli altri palazzi vicini arriva). Quindi non è un “guasto” ma sembra proprio che il mio edificio sia stato saltato/non cablato.
Ho chiamato il servizio clienti Fastweb ma mi hanno risposto che “loro non possono fare nulla”. Nel frattempo però mi hanno attivato una linea FTTC , ma io vorrei la FTTH come i palazzi adiacenti.
Domande:
1. In un caso del genere, la soluzione è far aprire a Fastweb un ticket verso FiberCop per cablaggio edificio / installazione ROE (o PTE) / allineamento civico?
2. Conviene coinvolgere l’amministratore per dare autorizzazione scritta all’installazione della scatola fibra e passaggio cavi nelle parti comuni?
3. Qual è la strada più veloce per non restare bloccato in FTTC: insistere con Fastweb (PEC/reclamo) o provare a richiedere FTTH con un altro operatore per “sbloccare” il cablaggio?