Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un appartamento e ho una questione delicata sulla copertura FTTH.
La situazione è questa:
È una villa divisa in due livelli e più appartamenti con civici diversi.
Piano di sotto: 5 appartamenti, suddivisi in due civici → tutti risultano coperti in FTTH FiberCop.
Piano di sopra ( di cui l'appartamento che vorrei acquistare): 2 appartamenti con un altro civico → questo civico risulta non coperto (solo FTTC), anche se si trova letteralmente sopra a quelli coperti.
Ho già verificato:
FiberCop segna FTTH solo per i civici di sotto.
Iliad e Vodafone dicono che non possono verificare a priori.
TIM sembra l’unica che potrebbe far censire il civico, ma non so come muovermi.
Nello specifico mi dicono di registrare contratto FTTC e poi quando arriva il tecnico richiedere supporto per portare il cavo di fibra da terra all'appartamento piano superiore, ma questo non è sicuro che lo farà.
Ho contattato anche TLC, ma per il momento non mi ha dato alcuna certezza, nello specifico mi fa presente che dovrei attivare il contratto sul civico in cui risulta l'FTTH e quando il tecnico arriva di spiegare la situazione per far portare il cavo all'appartamento (con civico giusto), ma non mi sembra propriamente corretto in quanto non sarebbe il civico della mia abitazione.
Domande:
In casi simili, è realistico che il tecnico TIM/TLC possa portare la fibra fino al piano sopra?
È possibile chiedere a FiberCop di verificare direttamente e/o fare l'attività per poi censire direttamente l'appartamento al civico corretto?
Chi devo contattare concretamente (numero, ufficio) per fare tale attività?
Qualcuno ha esperienza con lavori per portare la fibra da un ROE o dal quadro del piano sotto verso un appartamento al piano superiore?
Lavoro in smart working e vorrei essere sicuro di poter avere FTTH prima di fare la proposta d’acquisto.
Qualsiasi esperienza o consiglio è ben accetto.
Grazie!