Ciao a tutti,
Torno a scrivere sul forum dopo la discussione che avevo aperto quest'estate. All'epoca chiedevo aiuto perché vedevo FiberCop lavorare su tutte le strade adiacenti alla mia, ma non proprio sulla mia via.
Ad oggi, facendo una verifica di copertura sul sito Iliad (e suppongo anche su altri operatori su rete FiberCop), ho notato che la mia strada (che è una strada chiusa) risulta coperta dalla FTTH solo fino a due abitazioni prima della mia. Io vivo in una villetta bifamiliare che, al momento, risulta ancora esclusa.
Parlando con i vicini e osservando la zona, ho notato una situazione particolare che vi mostro nello schemino allegato:
C'è una chiostrina/distributore (cerchiata in foto) dove arriva la fibra ottica posata dai
Da quel punto parte il rame che arriva fino a casa mia tramite una tubazione sotterranea esistente.
Sembrerebbe quindi che l'infrastruttura fisica (corrugati) ci sia, ma (supposizione personale) manchi il collegamento finale al mio civico.
Ho contattato l'assistenza Iliad spiegando la situazione. L'operatrice mi ha consigliato di procedere ugualmente con la richiesta di attivazione (immagino forzando il civico e sperando in un censimento?), dicendo che sarà poi il tecnico, in fase di installazione, a valutare il da farsi visto che la fibra è a pochi metri.
Seguo il consiglio dell'operatrice e tento l'attivazione?
Allego foto della chiostrina e schema della via per chiarezza.

Informazioni aggiuntive:
Via San Francesco Saverio, 22, Galatina (73013), Lecce (nello schema: 🏠)
Grazie mille a chi saprà darmi una mano!