Antonioys Ciao vi scrivo per vedere se qualcuno riesce a capire come risolvere questa situazione, praticamente ho attivato da qualche mese una nuova fibra iliad, mi è stato passato dalla strada a casa il nuovo cavo in fibra ed è stata attivata con successo la linea. A parte qualche intoppo iniziale per il cavo giuntato male la linea ha funzionato correttamente finchè non hanno iniziato a quanto pare arbitrariamente a staccarla nella chiostrina in strada. Di fatto ogni 2 giorni circa è necessario l'intervento del tecnico che stacca un altro utente e riattacca la mia linea e viceversa perchè pare abbiano attivato più utenze delle porte disponibili(ho avuto conferma diretta dal tecnico riguardo questa cosa). Ad oggi sono 10+ giorni che sono con la linea staccata e non saprei che fare. A parte la questione del rimborso per mancato servizio vorrei attivare la linea su un operatore che non usa open fiber in modo da avere qualche speranza che questa assurdità non si ripeta. Come posso fare ad avere la certezza di attivare per esempio su fibercop?
TheMarsican Antonioys Come posso fare ad avere la certezza di attivare per esempio su fibercop? Considera che il 99% degli operatori attiva su rete OpenFiber con priorità in caso di doppia copertura Fibercop+OpenFiber sullo stesso civico. PS: ma tu con Iliad sei in EPON 5Gbit oppure in GPON 2,5G o 1G?
matem7 Antonioys Di fatto ogni 2 giorni circa è necessario l'intervento del tecnico che stacca un altro utente e riattacca la mia linea e viceversa perchè pare abbiano attivato più utenze delle porte disponibili(ho avuto conferma diretta dal tecnico riguardo questa cosa). Mi sono trovato nella stessa situazione, durata oltre 6 mesi, dopo i primi due interventi ho cominciato ad andare al pfs e ricollegarmi da solo, stare senza linea per l'incapacità di OF di pianificare le espansioni è inammissibile
TheMarsican Antonioys La connessione è Epon 5Gbit Ok, il tuo connettore viene staccato in PFS (armadio in strada) oppure nel PTE?
leoventu matem7 Spero sia uno scherzo tutto ciò. Non so se riesci a renderti conto della gravità del gesto, non è infrastruttura di tua proprietà, non puoi metterci mano, rischi di essere denunciato
Antonioys C'è uno scatolotto piccolo in alto sul muro fuori il cancello da dove esce il filo, non so come si chiami. Non so dove venga staccato, so solo che il tecnico mi ha detto questo
TheMarsican Antonioys Quello è sicuramente il PTE, ma chiedevo se il connettore ti venisse staccato in quello oppure nell'armadio stradale. Perché se ti venisse staccato nel PFS potrebbe essere che lo splitter proprietario Iliad sia saturo, con relativa morsettiera, e basterebbe semplicemente passare ad un ISP in OpenStream per sistemare la cosa.
Antonioys non ho questa info a disposizione, il tecnico oramai non viene più a casa, se (visto che sono 10 giorni che non si presenta) viene a "riattaccare" visto che lo ha fatto parecchie volte, lo fa e basta
TheMarsican Antonioys Allora se non l'hai visto armeggiare nel PTE vale quanto detto pocanzi. Basta spostarsi su un ISP che sia in OpenStream e non dovresti avere più di questi problemi.
matem7 leoventu Spero sia uno scherzo tutto ciò Lo scherzo è permettere che situazioni del genere accadano, non io che cerco di ripristinare un servizio che pago e da cui vengo disconnesso arbitrariamente a causa dell'incompetenza della società che lo gestisce.