Ciao a tutti,
sto valutando di attivare la FWA TIM a casa mia e avrei bisogno di qualche chiarimento da chi la conosce meglio o magari ce l’ha già attiva.
Sul sito TIM, facendo la verifica copertura al mio indirizzo, risulta attivabile la FWA 100/50. So però che esiste anche la versione FWA 5G fino a 300/50, che teoricamente dovrebbe essere il profilo più “spinto”.
Prima di decidere ho fatto un po’ di prove:
- Ho controllato le antenne in zona su LTEItaly.
- Con l’app Network Cell Info Lite ho verificato a quale antenna si collega il mio telefono e risulta agganciarsi alla BTS con ID 400813.
- Dal balcone, mettendomi proprio rivolto verso quella antenna (che ho in linea d’aria, senza ostacoli in mezzo), l’app mi dà la migliore qualità di connessione e con lo speedtest arrivo più o meno a 500/60 Mbps.
- Da dentro casa, invece, rimango comunque intorno ai 300/50 Mbps.
La cosa strana è che su LTEItaly questa antenna non risulta segnata come 5G, mentre sia il mio Galaxy S25 sia Network Cell Info Lite indicano chiaramente che sono collegato in 5G proprio a quella cella (400813). Mi viene quindi da pensare che forse i database pubblici o il censimento utilizzato per le coperture non siano del tutto aggiornati e che, per questo motivo, sul sito TIM non compaia la copertura 5G alla mia via.
I dubbi che ho sono questi:
Quando viene il tecnico per l’installazione della FWA, è in grado di verificare la copertura reale e, nel caso, attivare direttamente la FWA 5G (300/50) anche se online, da verifica copertura, mi propone solo la FWA 100/50?
Se attivassi la FWA 5G, la velocità sarebbe comunque “bloccata” al profilo contrattuale (300/50) oppure, considerato che con il telefono arrivo a 500/60, potrei vedere velocità superiori ai 300 Mbps in download?
È normale che un’antenna risulti come 4G su LTEItaly ma venga vista come 5G dai terminali? È solo un problema di aggiornamento dati o ci sono altri motivi tecnici?
Chi ha già TIM FWA (soprattutto in 5G) come si trova:
a livello di stabilità, ping e saturazione nelle ore di punta rispetto, ad esempio, a una FTTC?
in caso di maltempo forte (pioggia intensa, temporali, vento forte): la qualità della linea cala sensibilmente o capita proprio di perdere la connessione?
Purtroppo nella mia zona non ho FTTH e sto valutando la FWA come possibile compromesso per uso misto: lavoro da casa (tante call, e download/upload di file), streaming, qualche download pesante (giochi playstation 😇), uso familiare in generale.
Mi interessano in particolare le esperienze di chi si è trovato in una situazione simile alla mia (buona copertura reale, antenna visibile, ma verifica copertura TIM non aggiornata) e che cosa è successo poi in pratica al momento dell’attivazione.
Grazie a chi vorrà rispondere