• FTTC
  • Dubbio chiostrine derivate

Salve a tutti gironzolando per la mia via ho notato una stranezza su alcune chiostrine derivate,allego uno schema.
Io sono collegata sulla chiostrina senza pallini quindi non sono in derivata,il cavo che parte dall'arl vicino la mia chiostrina per mezzo di un "rigonfiamento" si sdoppia ed in uscita è presente un cavo che serve la mia chiostrina ed un grosso cavo che va a servire una chiostrina derivata prima a 50 mt di distanza dalla mia,poco prima di servirla è presente un altro "rigonfiamento" che ritorna indietro a servire una chiostrina derivata seconda.
Un altro strano particolare è che il cavo che parte dall'arl è più sottile rispetto a quello che parte per servire le altre chiostrine.
Qualcuno mi potrebbe spiegare questa situazione per favore?
Che rapporto ha la mia chiostrina con le altre?
ps: non si tratta di case isolate in quanto sono in pieno centro storico e le case sono molte,alla mia chiostrine sono attestate 7 utenze in teoria ma nessuno oltre alla mia fttc ha una linea attiva.
Grazie

SalTel il rigonfiamento è un giunto tra cavi diversi.

il fatto che sia piú sottile non ha alcuna importanza puó essere di tutto descritto cosí.

quindi non capisco le tue perplessità visto che sei su una decade diretta.

• SalTel ha risposto a questo messaggio

GiovanniCriscione Ho chiesto perché sono rimasto stupito dal fatto che la chiostrina derivata 1 sia più lontana dall'origine rispetto alla derivata 2, che è più vicina al cavo "originale", questa è una prassi comune?
      A che serve derivare se tutte le coppie delle chiostrine sono utilizzate?
      Scusate ma sto cercando di capire.
      Grazie

SalTel Ho chiesto perché sono rimasto stupito dal fatto che la chiostrina derivata 1 sia più lontana dall'origine rispetto alla derivata 2

Mi sembra di aver sentito che i pallini sono messi tirando i dadi (si fa per dire, nel senso che l'ordine è ininfluente e non vuol dire nulla)

SalTel A che serve derivare se tutte le coppie delle chiostrine sono utilizzate?

La rete in rame è veeeccchia, magari quando è stata fatta la derivazione non erano tutte utilizzate, o magari in futuro si liberano

edofullo La rete in rame è veeeccchia, magari quando è stata fatta la derivazione non erano tutte utilizzate, o magari in futuro si liberano

Ti dico di più: Se la rete OF è fatta con i piedi, quella tim è stata fatta coi piedi, ad occhi chiusi, nel tempo libero e guardando la tv.

Se vai in area bianca, in mezzo alla campagna, troverai delle chiostrine derivate in mezzo al nulla. Letteralmente, la casa più vicina sarà a oltre 200 mt. E non è un caso particolare, perchè avrò già visto una decina di chiostrine coi cavi tirati in mezzo al nulla e fatti su sui pali

PS ti lascio un altra chicca:

L'incrocio in aria, a meno di un mt l'uno dall'altro, di 3 doppini e i cavi elettrici trifase.
          Tra l'altro nel palo telefonico centrale c'è una delle famose chisotrine in mezzo al nulla.

edofullo Ora che ci penso bene contando la abitazioni servite dalle 2 chiostrine si arriva giusto a 10 utenze quindi ci sta.
            Io non penso di essere in derivata anche vedendo il cavo che arriva alla chiostrina ma purtroppo il cartellino è stato verniciato e si legge solo la decade, c'è un altro modo per vederlo oltra ai grafici hlog che il tim hub non fa?
            Non capisco comunque come mai per sole 10 coppie abbiano usato un cavo grosso di diametro esterno circa 5 cm...
            La rete in rame è vecchissima, avrà 60 anni.

SalTel Non capisco comunque come mai per sole 10 coppie abbiano usato un cavo grosso di diametro esterno circa 5 cm...

I cavi Telecom con diametro nominale di 5 cm sono cavi che vanno da 200 a 400 cp, a seconda del tipo di cavo e della sezione del conduttore.

SalTel la rete telefonica nasce ancira prima di quando noi ancora giocavamo a pallone in strada......
              I distributori di rete (box - chiostrine - ecc.) vengono posizionati il piú possibile vicino ai possibili utilizzatori.
              Se il progettista vede piú abitazioni concentrate a meno di 50m da un punto x allora predisporrà un decade diretta. Se vede abitazioni sparse in numero inferiore a 5 allora predisporrà una decade derivata e la sua corrispettiva in un altro punto vicino ad altre case sparse.
              In taluni casi le decadi che servono un'area sono finite allora per servire nuove case (inferiore a 5) si fanno derivate di decadi esistenti. (qui il pallino °° potrebbe farti pensare che é nata dopo).
              In altri casi alcuni palazzi hanno piú di 10 UI e meno di 20 allora si porta una decade diretta e una derivata condivisa con il palazzo accanto o con case sparse limitrofe.

riepilogando, le derivate ci sono perché:
              I raccordi terminali devono essere piú corti possibili evitando attraversamenti stradali
              La rete deve essere flessibile nel suo impegno di coppie.
              Le previsioni non vengono sempre rispettate.

GiovanniCriscione Io ho 18 anni ma mi sa che è talmente vecchia questa rete che a pallone in strada ci giocava mio nonno... 😂.
                Le abitazioni sono tutte attaccate, ma pensandoci la chiostrina derivata 1 serve circa 7 utenze e la sua derivata 2 ne serve 3 quindi ci siamo.
                Ho visto che la lunghezza massima di un doppino che va dalla chiostrina all'utente è di una decina di metri, ma solo 1 doppino attraversa la strada.
                Grazie

• [cancellato]

• Modificato

Riegel l'incrocio in aria ai fini VDSL è del tutto ininfluente, sia per angolo, per ridotta superficie in cui i cavi sono vicini, sia per frequenze utilizzate. Se la trifase poi è bilanciata nei carichi il suo campo elettromagnetico tende a cancellarsi avendo le tre fasi avvolte assieme.

Il fatto che ci siano chiostrine apparentemente in mezzo al nulla in campagna può avere delle spiegazioni sorprendentemente banali: o quei terreni sono/erano edificabili (e quindi una casa ci potrebbe sorgere ed aver bisogno del telefono), oppure banalmente avevano bisogno di un rompitratta per non tirare centinaia di metri in un colpo/cavo solo. 😉

[cancellato] banalmente avevano bisogno di un rompitratta per non tirare centinaia di metri in un colpo/cavo solo

????

• [cancellato]

• Modificato

GiovanniCriscione Ipotesi... ma vivendo in area bianca ed avendo visto cosa è sorto come lottizzazioni, le ritengo abbastanza probabili.

EDIT: un'altra ipotesi che mi è venuta in mente adesso... nelle tratte lunghe avere le coppie spillate in una chiostrina piuttosto che in un giunto cieco permette anche al tecnico di collegarcisi con un telefono per capire in caso di interruzione del cavo se il guasto è a monte o a valle di quel punto.

[cancellato] allora é un ipotesi da scartare.
                      Non si mette un distributore di rete dove non ci sono UI per giuntare il cavo, anche perché il cavo viene giuntato in alto non dentro il distributore (non c'é spazio)

[cancellato] permette anche al tecnico di collegarcisi con un telefono per capire in caso di interruzione del cavo se il guasto è a monte o a valle di quel punto.

per localizzare i guasti non si fà cosí, ma si usa lo strumento ECOMETRO.
                      questo lancia un impulso e ritorna come un 'eco dalla fine del cavo o dal corto.
                      Quindi lo strumento misura il tempo di andata e ritorno e ti restituisce la distanza al cm del guasto indicando il tipo di guasto.

Ragazzi parlando di un'altra abitazione in un palazzo di 24 interni, ho visto che hanno portato nel palazzo 2 decadi e appena fuori c'è una chiostrina con 4 doppini per servire le utenze che entrano nella cassetta dove sta la chiostrina con le 2 decadi, ed 1 altro doppino di un negozio, ora sicuramente quella chiostrina sarà derivata con un altra chiostrina che serve altri negozi dal lato opposto del palazzo, c'è modo di capire su quale decade questa abitazione è attestata?
                      Ho letto qui sul forum che c'è un tecnico di nome Giovanni che può vedere info su chiostrine ecc...,potrebbe aiutarmi?
                      Grazie

• Hadx ha risposto a questo messaggio

SalTel Ho letto qui sul forum che c'è un tecnico di nome Giovanni

Ci hai parlato fino ad adesso.

• SalTel ha risposto a questo messaggio

Hadx ah mi era sorto il dubbio, ma per sicurezza ho chiesto.
                          @GiovanniCriscione potresti aiutarmi a capire meglio la situazione di questo palazzo?
                          Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile