porf Dal 1 gennaio Vodafone Italia non esiste più, sarà tutto in mano a Fastweb e di conseguenza a swisscom, di Vodafone possono continuare ad usare il marchio per altri 4 anni
Non serve far parte di Vodafone Group per comprare servizi da loro, cosa che Fastweb sembra avere fatto di recente attivando un peering (o un transit?) con Vodafone AS1273.
Vodafone, come molti altri carrier (inclusi Sparkle, Orange e DT), vende servizi di roaming:
https://procureconnect.vodafone.com/our-solutions/ipx-services-and-products
E' a questi carrier che ti puoi affidare per gestire gli accordi il traffico dati, la segnalazione ecc del roaming.
Visto che ne sono stati azionisti fino a qualche anno fa, e' ragionevole pensare che Swisscom invece si affidi a BICS (dicono di trasportare meta' del traffico globale dati in roaming).
porf Finora vodafone/ho e fastweb hanno mantenuto il roaming in uk per motivi diversi, i primi per i rapporti avvantaggiati con vodafone uk, la seconda grazie agli accordi di roaming con swisscom.
E finora, giusto per tornare in topic, CoopVoce e Tiscali hanno mantenuto il roaming in UK, nonostante entrambi si appoggino a TIM per i servizi all'estero.
porf Non vedo perchè debbano smettere di usare gli accordi swisscom, ce li hanno già e non dovrebbero fare altro che allargarli anche alle sim ex vodafone/ho, la modalità multi-imsi possono attivarla una volta unificate le core, è una configurazione che possono introdurre da remoto senza sostituire le sim.
Primo: lo sponsored roaming e' un accrocchio che i full MVNO utilizzano per poter fornire il servizio di roaming ai loro clienti senza dover acquistare servizi piu' costosi e tecnicamente impegnativi dai carrier che ho citato prima.
Per tornare in topic, non e' esente da problemi (la ragione di questo thread), ed il traffico dati e voce passa per il gestore ospitante. Swisscom si dovrebbe sobbarcare traffico come minimo triplo di quello che la sua rete normalmente gestisce.
Secondo: al contrario di CoopVoce (per tornare in topic), in quanto operatore infrastrutturato, Fastweb deve avere suoi accordi di roaming, anche per poter gestire i clienti di operatori stranieri quando si trovano in Italia e vogliono collegarsi alla sua rete.