Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio perché sto notando una cosa che non mi torna.
Ho due dispositivi collegati alla stessa rete:
• iPhone utilizzato all’interno della casa
• ZTE 889 posizionato all’esterno
Il problema è che la velocità di connessione dell’iPhone risulta nettamente superiore rispetto allo ZTE 889, anche quando faccio i test di velocità nello stesso momento.
Mi aspettavo il contrario, visto che lo ZTE è fuori e quindi teoricamente dovrebbe agganciare un segnale migliore rispetto all’iPhone che è all’interno.
La cpe è orientata in questo momento verso le antenne migliori (quelle non dss allego immagine), ma ha una forte influenza della 342074 che si trova vicino e ha anche visibilità, in un primo momento avevo orientanto la cpe verso quella perchè l’applicazione mi segnalava essere la miglior posizione per segnale, in seguito però ho voluto provare a spostarla verso le altre, quelle un po’ meglio (consigliato anche qui sul forum). Il risultato era che avevo perso un po’ in download ma agganciava diverse celle (in 4g) e aveva reso il ping un po’ più stabile. Il problema che nelle ultime settimane da che facevo un 200mb, ora faccio un 100 scarso aggacciando comunque spesso l’antenna più vicina, ma con segnali peggiori visto che la cpe la “sente” solo lateralmente adesso, e non frontalmente come prima… il tutto ho notato che il mio iphone in casa, ha una velocità e un ping di molto migliori alle prestazioni del mio zte, secondo voi sto sbagliando qualcosa? Mi potete aiutare o dare qualche suggerimento?
Dovrei rispostare l’antenna girata verso l’antenna che comunque ha un segnale migliore nel mio caso, pur non essendo la migliore?
Spero che qualcuno mi possa dare delle dritte per ottimizzare la connessione.
Grazie
Iphone:

Zte:

Posizione cpe