Salve a tutti, abito in un piccolo comune dei Castelli Romani, Nemi (RM). Da un bel po' ormai vengo su fibra.click per controllare settimanalmente novità per quanto riguarda la Fibra.
Nemi purtroppo non ha una sua centrale e quindi utilizza la centrale del comune di Genzano di Roma (già raggiunto dalla fibra). Nello specifico io abiterei praticamente a Genzano, ma la mia zona è territorio di Nemi, quindi il mio armadio (36) non è mai stato aggiornato per la fibra... questo fino a qualche tempo fa. Infatti è quasi da un mese che l'armadio è stato completamente cambiato e allacciato alla rete in fibra, anche se comunque non appariva nella lista.
Qualche giorno fa invece è finalmente apparso con pianificazione per Luglio 2018 e in più due giorni fa degli operai si sono fatti tutta la strada dall'armadio fino a quasi davanti casa mia, con dei cavi color azzurro e bianco (purtroppo non sono riuscito a fare foto). Che io sappia non hanno posato nulla, credo abbiano solo fatto un sopralluogo. Inoltre cercando il nome dell'azienda di questi operai su internet ho scoperto che si occupano di telecomunicazioni, in particolare FTTx e tra i loro clienti ci sono TIM e ENEL.
Contemporaneamente a tutto ciò, in un recente articolo di Open Fiber, a Nemi risultano iniziati i lavori per la fibra.
Possibile che arriverà anche a casa mia la copertura FTTH nonostante non abiti proprio a Nemi?
Oppure è solamente un cablaggio FTTC dei luoghi a fallimento di mercato?
Scusate per il blocco di testo, ma già non mi sembra vero l'arrivo della FTTC.