Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con l’installazione della fibra FTTH di Open Fiber tramite Dimensione.
Avevo un appuntamento programmato per l’installazione con i tecnici Open Fiber, ma qualche giorno prima mi hanno chiamato dicendo che si era liberato uno slot e che avrebbero potuto passare lo stesso giorno. Ho accettato e ho avvisato Dimensione del cambio data.
I tecnici sono arrivati e hanno impiegato circa 4 ore per tirare il cavo e installare la borchia. Durante i lavori hanno scollegato i doppini del telefono e, una volta ricollegati, la mia attuale linea FTTC TIM non funzionava più. Entrambi i tecnici non sapevano come risolvere il problema che loro stessi avevano creato, e alla fine mi hanno detto che sarebbero ripassati la mattina seguente, lasciandomi anche il loro numero (al quale però non ha mai risposto nessuno).
Per tamponare la situazione mi hanno lasciato un loro router “di cortesia”, in modo da poter usare la nuova fibra. Io però avevo spiegato più volte che la linea FTTH non era ancora attiva e che serviva prima la validazione da parte loro verso Dimensione. Infatti, quando hanno collegato il router, non c’era ovviamente alcuna connessione. Per fortuna, dopo un paio d’ore, la linea TIM è tornata a funzionare da sola.
Il giorno successivo ho chiamato Dimensione per informarli che l’installazione era stata completata e chiedere se potessero verificare l’attivazione. Mi è stato detto che senza il loro router non avrei potuto utilizzare la linea, anche se avevo spiegato che possiedo già un router compatibile e che mi sarebbe bastata la configurazione. Nemmeno questo era possibile, perché non avevano tecnici di secondo livello disponibili e quindi non potevano fornirmi le credenziali. Un’altra cosa che non capisco è perché il modem venga spedito 48 ore dopo l’attivazione, invece che prima.
Ho controllato sul portale Open Fiber e risulta che l’attivazione non è ancora stata completata; inoltre compare ancora la data dell’intervento programmato inizialmente.
Tengo a dire che ho scelto Dimensione proprio per le numerose recensioni positive trovate online e perché volevo dare fiducia a un provider alternativo, invece dei soliti grandi operatori come Vodafone o Wind. Proprio per questo mi aspettavo un supporto più efficace, o almeno delle informazioni chiare sui tempi. Spero davvero che in futuro il servizio clienti possa essere più di aiuto.