Da qualche tempo ho problemi con la linea Fastweb, continue disconnessioni, latenze lunghissime. Sono in FTTC a 35/5 mega. Avendo router privato con DNS di cloudflare e pc con IP statico sulla rete locale ho pensato fosse un problema mio, anche perchè spesso accendendo il pc saltava la rete finchè non riavviavo il router.
Il router tp-link (a cui riuscivo ad accedere tranquillamente anche quando la line a non c'era) però mi dava come errore "Please reconfigure your parameters. If the problem still exists, please contact your ISP. "
Quindi ho messo il modem di Fastweb per vedere se il problema fosse quello, ho eliminato i DNS di cloudflare e messo tutto sotto DHCP, ma il problema è rimasto.
I tecnici fastweb hanno detto che c'era un problema sulla mia linea, che era degradata. È venuto un tecnico che ha detto che la linea è a posto, e mi ha detto che in un comune a circa 15-20 km di distanza è successo che per due mesi tutti gli utenti fastweb avevano un problema con la linea dovuto a problemi con il kit fastweb in centrale (immagino sia il VULA?).
Vi risulta che sia una spiegazione plausibile? L'unica soluzione è cambiare operatore? Ero passato a Fastweb perchè TIM continuava ad alzare la bolletta alludendo a costi per posare la fibra in Italia, una beffa perchè qui la promettono da due anni e non è mai stata posata da nessuno.
Grazie per l'aiuto, se sapete illuminarmi!