Buonasera, mi scuso anticipatamente per il messaggio lungo ma non riesco proprio a capirci niente. Ho provato a cercare sia su Reddit che su Youtube.
Al momento posseggo una sim DENAT Alpsim che ha quindi un IP Pubblico dinamico. Già qui mi viene difficile capire la differenza tra i vari tipi di IP, ma sorvoliamo. La cosa che più mi da il grattacapo, è il refresh dell'IP ogni 24 ore, come confermato dal supporto contattato tramite whatsapp.
Mi hanno consigliato di usare NO-IP per evitare di dover controllare ogni giorno l'ip. Qui arrivano i problemi seri per me.
Ho anche un abbonamento annuale sottoscritto un paio di mesi fa con MULLVAD, una VPN, che però stando a quanto dicono su Reddit, non permette il port forwarding. Questo credo che sollevi altri problemi.
Arriviamo al pratico, ho diverse domande:
1) Navigando nel mio router Tenda, ho trovato quella che dovrebbe essere la sezione del port forwarding. È chiamata Server Virtuale. Questa è la schermata che ho davanti.
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Arrivati qui, ho provato a creare delle regole per alcune porte TCP ed UDP. Le prime sono per l'indirizzo della console, l'ultima per l'indirizzo di un portatile che ho collegato per fare alcuni test.
La mia confusione sta nei valori da assegnare alla porta LAN ed alla porta WAN. Cercando online, molti dicono di dover assegnare lo stesso valore, ma perchè? Ed in quali casi se ne assegnano di diversi?
2) Cosa è l'UPnP? Spiegato terra terra per uno che non ci capisce niente di reti, se possibile. CREDO di aver capito che con l'UPnP abilitato, OGNI dispositivo collegato al modem gestirà in automatico l'apertura delle porte necessarie per le specifiche connessioni, rendendo quindi inutile l'impostazione manuale delle regole nel port forwarding. Probabilmente ho detto una cascata di cazzate, ma questo ho capito 😓
3) DDNS. Come consigliato dal provider, ho creato un account su NO-IP. Ma il modem mi chiede di compilare 3 campi: nome utente, password e nome del dominio. Ma che intende per nome del dominio? Inoltre se vado nel pannello di controllo del sito di no-ip, l'ip attuale che vedo è quello della vpn, non quello del provider.
4) DMZ Host: a cosa serve? È abilitato in automatico nel router ed è presente l'IP del mio computer principale come default.
5) L'unica cosa che ho capito è che per ora, con Mullvad, anche se dovessi impostare il port forwarding non servirebbe a niente. Ma nel caso in cui scegliessi di staccarlo definitivamente, in che modo posso usare il DDNS per evitare di dover settare il port forwarding ogni 24 ore?
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza necessaria per condividere la propria esperienza con me 😓