Buongiorno, pongo un quesito riguardo una configurazione sul centralino telefonico Panasonic NS-500 della nostra azienda. Con il nostro operatore (Vianova) abbiamo dei numeri diretti che puntano direttamente ai relativi interni (selezione passante) senza dover passare per la selezione automatica. Ora nel centralino abbiamo a disposizione un centinaio di interni SIP che possiamo usare senza problemi su MicroSIP da Windows e Zoiper su smartphone.
Ovviamente questa cosa avviene se si è all'interno della rete aziendale e al massimo con la VPN (OpenVPN). Ci sono modi in cui si può usare la registrazione all'esterno? Panasonic una volta aveva l'applicazione Mobile Softphone che sfruttava un collegamento SIP-TLS ma con la dismissione di una decina di anni fa del settore telefonia non è più utilizzabile.
Cercando su internet ho visto che si può fare con SBC che accetta registrazioni e chiamate dall’esterno e svolge NAT traversal (che immagino mi serva su rete cellulare). Pertanto ho provato a creare un container docker con Kamailio ma mi ci sto incartando (mi da problemi con le versioni e le configurazioni, non so inoltre se docker dentro WLS dentro VMware mi complica il tutto 🪆😆).
Esistono alternative migliori? Programmi già pronti in cui bisogna solo inserire l'IP del centralino... Ho già provato a sentire il rivenditore e ovviamente ci consiglia di comprare un centralino più nuovo come Alcatel ma non vogliamo cambiare il centralino per il momento.