Andiamo per ordine.
icehot Ora pertendo dal router uno Zyxel EX5601-T0 lui stesso collegabile a tecnologia mesh vorrei cambiare i due router a cascata che ho e che fanno da access point castrando in maniera spaventosa la connessione.
Se cono collegati come AP quindi via cavo vengono castrati dal link del cavo ethernet probabilmente e/o delle specifiche wi-fi degli extender, altrimenti non spiega molto la problematica. Che problemi hai, reali?
icehot Bene partendo dal router che ritengo buono vorrei partire da lui e estendere la wifi con mesh oppure extender, considerate che parte un cavo lan e arriva al primo router poi riparte altro cavo lan e arriva al secondo.
Se vuoi mantenere il tuo router per un sistema mesh devi prendere i suoi extender proprietari, questo dovrebbe andare bene "WX5600-T0 - Dual-Band Wireless AX6000 2.5G Extender" o in alternativa ma più economica e con prestazioni inferiori "WX3100-T0-Dual-Band Wireless AX1800 Gigabit Extender". Ma prima di fare qualsiasi scelta bisognerebbe capire il problema del punto precedente.
Complicazione ulteriore per il collegamento, normalmente i nodi mesh si dovrebbero collegare anche in lan ma con uno schema a stella (nodo primario collegato direttamente ai nodi secondari).
Quindi dovresti prendere uno switch da collegare al primo cavo e dallo switch collegare i due AP.
Se li colleghi in serie non so se il funzionamento Mesh sarà ottimale o darebbe problemi.
icehot Quindi dispositivi mesh collegabili a cavo lan per poi estedere in mesh la wifi che diventrebbe unica?
Funziona così la rete Mesh (commercialmente parlando).
icehot se si il secondo dispositivo che sta collegato sempre in lan ma diciamo a cascata da primo ,perderebbe prestazione? Oppure vado con due mesh ed estendo wifi con wifi? Datemi una mano grazie.
Come indicato nel primo punto le prestazioni sono limitate dal link ethernet (ma dovresti avere una posta a 2.5Gb disponibile) e dalle specifiche del AP (porte ethernet multigig e specifiche del wifi).
Altri motivi non ci sono (a parte possibili interferenze del segnale, ma qui si apre un altro capitolo).