Buonasera a tutti.
Finalmente dopo anni sono in dirittura d'arrivo.
Davanti casa passa hanno attivato la fibra Fibercop da oltre un mese. Da allora che spulcio offerte e caratteristiche.
Mi sono orientato alla fine su Aruba che quantomeno ti lascia una "via di fuga" a costo umani (20 euri).
La FTTH con Aruba è scontata per 6 mesi.
C'è la possibilità di avere il pacchetto Fibra Aruba All-in che comprende fibra FTTH a 2500/1000, prefisso di rete IPv6 statico, nessun costo di attivazione, uscita a 20 euro (ma dopo un anno anche a 0), telefonia voip fissa, router incluso. 19,89 € / mese per 6 mesi - dal 7° mese il canone sarà 27,90 € / mese
L'altra scelta è il pacchetto Fibra Aruba che comprende quello della all-in ma senza telefonia e router in comodato. 17,69 € / mese per 6 mesi - dal 7° mese il canone sarà 24,90 € / mese.
Avendo un telefono fisso vorrei portarmi il numero ed inizialmente ero orientato per la promozione ALLIN tutto incluso. Poi però sono andato a vedere i router che danno, ce ne sono 3, uno solo dei 3 ha una porta LAN 2.5 gb gli altri no, e non si può schegliere il router.
Attualmente sto con una FWA vodafone e dovrei rimanerci fino a luglio prossimo, ma sono in attesa di conciliazione il 15 prossimo e comunque vada la lascio e mi tuffo nella FTTH!
Il router attuale l'ho in salone (dove arriva anche la borchia telecom) ho il cavo che da un foro nel tramezzo mi arriva nell'uffiicetto dove ho la mia bella postazione PC, ho uno switch che sostituirò (già comprato) con uno con porte LAN a 2.5 gb e per questo vorrei poterle usare al pieno della velocità.
Quindi dopo giorni di riflessione ho optato per acquistare un modem/router con porta Lan 2.5 Gb e ho preso il TP-LINK EX820v AX6000 Dual-Band Wi-Fi 6 VoIP Router, ho scelto questo un pò per il costo contenuto ma anche vedendo le caratteristiche niente male, inoltre ho da attivare una mesh della stessa marca già acquistata tempo fa.
Quello che ora mi rimane da fare è capire come gestirmi il VOIP. Su internet ho trovato questo gestore (olimontel):
https://olimontel.it/voip#:~:text=Con%20OlimonTel%20puoi%20portare%20il%20tuo%20numero,richiedi%20subito%20la%20portabilit%C3%A0%20da%20qualsiasi%20operatore.&text=Se%20vuoi%20attivare%20un%20nuovo%20numero%20telefonico%2C,%E2%82%AC%20di%20traffico%20bonus%20da%20parte%20nostra.
Si può portare il proprio numero ad un costo contenuto ora in offerta a € 35, non si paga canone mensile ma solo le chiamate, a pacchetti ricaricabili ed un bonus iniziale di 5 euri.
Non ho idea se sia buono come gestore, se sia vero che è "per sempre" e che non si perda il numero in futuro.
Se qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa è ben accetto, valuterei anche altre soluzioni se le conoscete. Sempre possibilmente a gratis (o quasi). Eventualmente un numero geografico nuovo potrebbe andarmi bene.
Spero poi che la configurazione del router sia per la fibra Aruba (ti aiutano?) sia per il Voip non sia troppo difficile.
Grazie.