Buongiorno. Ho notato nei giorni scorsi nel comune di Grotte di Castro (VT) dei lavori per portare la FTTC. 😮
Salta subito all'occhio la colonnina tipica di alimentazione e a breve sicuramente installeranno il dslam con il classico tetto rosso sopra l'armadio.
La cosa curiosa è che qui è attiva la FTTH di Open Fiber (area bianca) da almeno 4 anni e pure dove sta l'armadio le case vicine sono tutte coperte da FTTH.
Tra l'altro, come ben noto, si può da un anno e mezzo attivare Tim pure su fibra Open Fiber (con cui personalmente mi ci trovo benissimo da un paio di mesi), perciò non capisco perché portare la FTTC.
Forse i permessi, magari chiesti da anni, erano in sospeso e sono arrivati solo ora? 🤔
Può essere che abbiano utilizzato la fibra di OF già posata da anni che, da quel che vedo, passa pure nell'armadio? Ho visto che anche altrove la fibra OF passa negli armadi ex Tim.
Avevo visto già di paesi coperti quasi insieme da FTTC e FTTH, ma mai che arrivasse la FTTC molto dopo la FTTH (di solito è il contrario).
Grazie.