Buongiorno.
Nel mio comune erano in corso i lavori per il progetto "Italia a 1 Giga", che a quanto ho capito dovrebbero essere stati completati. Ho provato a contattare Vodafone, operatore con cui abbiamo una linea fissa FTTC, per capire come funzionasse il passaggio ad FTTH ma mi è stato detto che il mio indirizzo non risulta coperto.
La cosa strana e che non mi torna è che a casa mia risultano diversi civici, quello a cui la linea Vodafone è collegata sarebbe il 14 e risulta l'unico in cui anche su Fibermap mi dà un esito diverso, cioè Copertura "FiberCop NGA FTTH" con vendibilità pianificato.
Su gli altri presenti nella stessa casa, il 12 e il 16, risulta invece "Copertura: FiberCop FTTH Piano Italia 1 Giga" con vendibilità disponibile. L'abitazione è situata in un incrocio ed è presente un ulteriore ingresso laterale in disuso al civico 1 dell'altra via, quello non riesco a verificarlo su Fibermap perché non mi compare la via selezionabile, ma controllando sul sito Connetti Italia è segnato come Previsto dal bando.
Sempre su Connetti Italia stessa situazione per il 12 e il 16 ma non per il 14 .
Questi sono i risultati su fibermap dei tre indirizzi in questione: 12, 14 e 16.
Sospetto che possa trattarsi di un errore di censimento perché tutti gli indirizzi fanno capo allo stesso edificio, edificio in cui è presente un negozio e diversi ingressi. Sebbene come indirizzo sia sempre stato utilizzato il 14 come principale, anche per il negozio, a controllare i numeri civici davanti a casa il 12 risulta nel cancello per l'ingresso di casa, il 14 nella porta del magazzino del negozio e il 16 l'ingresso del negozio (quest'ultimo in casa nessuno ricordava fosse presente visto che per tutto è sempre stato utilizzato il 14).
Specifico anche che al 12 è collegata una seconda rete Tiscali di mio zio, sempre FTTC con cui immagino potrebbe fare il passaggio ad FTTH se fosse interessato.
Non so come funzioni il processo per l'inclusione o l'esclusione dei civici ma suppongo possa esserci stato un problema per questa ragione. È possibile o può esserci un'altra ragione?
Ammesso che sia così, cosa si potrebbe fare per provare a risolvere?