chiedo scusa in anticipo per lalogorroicità di questo post (forse mi perdonetere in quanto era un bel po' di tempo che non postavo più) nonchè per i vari strafalcioni presenti. Non metto i provider (non è difficile capire quali siano) la questione è a prescidere da chi siano.
allora la situazione è questa:
linea 1, old anni '90, numero telefonico fisso ancora attivo, appartamento secondo piano, civico suo.
linea 1 new 2018/2019, appartamento piano terra, civico diverso dall'altro.
marito, moglie e figlio. marito/padre recentemente deceduto.
come detto, c'è uno dei due contratti da cessare ma mantenere numero telefonico
Linea 1:
ultimo contratto attivo): tipo tuttoicluso adsl + fonia analogica. adsl non più usata, fonia fissa sì (per quanto in calo ma ha ancora la priorità sulla mobile, che c'è, ok). provider bitstream non big. con forte penale (il canone era quindi scontato) che impedivano il passaggio ad altro provider per qualche anno. come detto la linea è attestata in un appartamento al secondo piano, intestata a suo tempo a marito.
nel corso del 2018 marito moglie e figlio si trasferiscono in un appartamento al piano terra, civico diverso dall'altro appartamento (per poi ufficializzare la cosa tipo residenza, servizi ecc...)
ma linea 1 resta attiva dov'è e com'è perchè il trasloco con quel provider comporta perdita di numerazione telefonica storica (provando a chiedere il trasloco la risposta era quella e pure sul sito stava scritto così) che non si vuole. ad un certo punto (a linea 2 attiva e funzionante) si stacca il modem adsl.
si utilizzano vari cordless, già presenti (quello collegato alla linea telefonica resta al secondo piano) e i vecchi telefoni sono finiti in isola ecologica "mobile" (vengono loro nel quartiere coi container una volta al mese).
Linea 2:
FTTC presente da poco, quindi a fine 2018 si sceglie di far portare una nuova linea al piano terra e la si attiva con un provider (non TIM), che non è l'ultimo attivo, ma allora fu lo lo stesso della linea 1 (il passaggio a provider recente, su linea 2, attornoi al 2021, è avvenuto per problematiche di banda continue da quando c'è dazn e altri servizi streaming).
quindi linea 2, new 2018-2019, appartamento piano terra, civico diverso, ultimo contratto attivo FTTC solo linea dati, su ONU TIM con provider recente (no big), si sceglie la formula solo dati, niente fonia con loro (hanno comunque piani voce associabili). contratto intestato a moglie.
Provider 1 recentemente avvisa tramite raccomandata di cambio tecnologico (senza specificare se è fibra o fibra misto rame, temo la seconda, visto che qui c'è solo Fibercop e solo
il ROE TIM "è attivo") per fine supporto della fornitura entro fine 2025 (immagino la loro, visto che qui i vecchi abbondano e hanno ancora la fonia analogica) della centrale locale.
Subito dopo, marito/padre, di una certa età, purtroppo viene a mancare.
Che fare, nel volere tenere un solo contratto? ricordando che non si vuole perdere il numero telefonico (e, nonostante la presenza di fonia mobile, lo si vuole usare anche per telefonare, non solo per ricevere).
la preferita: a) portare il numero telefonico da provider 1 e linea 1, a provider 2 e linea 2 in FTTC, ovviamente in VOIP, e poi mandare cessazione del contratto 1 per decesso dell'intestatario (che ovviamente non può più firmare nulla). Senza fretta (essendo io online dal 1999 le fasi di scaricatore incallito le ho già avute e dimenticate) si passerà alla FTTH (è un po' rognosetto portarla nel nostro edificio, come scrivo tra qualche riga). provider 2 consente di integrare piani voce.
b) mandare avanti la pratica di cambio tecnologico linea 1, ma solo se FTTH, cambiando intestatario (madre o figlio al posto del padre) , ricordando che si passa da un civico all'altro e da un piano all'altro. impossibile portare la fibra al secondo piano si dovrebbe passare di appartamento in appartamento (abitati). si attiverebbe la FTTH al civico al piano terra, dove vivono gli intestatari, che per miracolo dovrebbe passare dal tubo del pozzetto che si trova a 1.5m dal muro fin dentro l'appartamento in un angolo (dove oggi entra la FTTC).
Se hanno intenzione di darci la FTTC, ovviamente proseguo con l'altro punto, in ogni caso c'è poco ficucia in Provider 1 (a causa di problematiche di banda) la permanenza non sarà lunga.
Prometto che difficilmente ci saranno altri post lunghi e che interverò più brevemente in altri post, la frequentazione di questo forum ovviamente mi è mancata, in questo periodo di mia assenza.