Fanky Mi riferivo a come sono stati gestiti il piano BUL e il P1G ovviamente, non alle aziende private, loro fanno i loro interessi giustamente.
Escludendo la gestione dei lavori e dei famosi rimaneggiamenti sul numero di civici che resta un argomento apparte: lo stato ha possibilità di intervenire solo dove non c'è interesse da parte dei privati; ne viene quindi che chi è andato in quei bandi è perché i privati non sono mai stati interessati.
BUL addirittura era per chi non avrebbe dovuto avere nemmeno la FTTC.
Fanky Mentre riguardo alle consultazioni, ritengo sbagliatissimo da parte del nostro paese non averle rese vincolanti fin dal principio, per un semplice motivo: nelle consultazioni più vecchie non si sono fatti problemi e hanno dichiarato di coprire aree che invece ora sono scoperte, solo per evitare che l'intervento pubblico ci arrivasse prima, peccato che questo ha danneggiato noi cittadini (non me nello specifico, io rientro in un'altra casistica) perché se un civico da copertura privata diviene civico scoperto dopo il 2020/2021 non viene più incluso nel piano BUL (che a quel punto era già avviato) e nemmeno nel P1G (che include solo le aree grigie, non le bianche).
Sulla questione "consultazioni vincolanti" la tua posizione è assolutamente condivisibile, penso anche io che Infratel avrebbe dovuto farlo anni fa, ma ciò non è assolutamente un contro totale verso il cittadino.
Prendi l'esempio del Piano Italia 1G: sono finiti a bando i civici che, pur essendo stati inizialmente dichiarati come di interesse privato, non hanno ricevuto, e non avrebbero ricevuto, intervento privato entro il 2026.
Semmai Infratel avrebbe dovuto "sgridare" e nel caso mettere limitazioni agli operatori che hanno dichiarato senza però raggiungere un certo minimo accettabile.