Vorrei un chiarimento su che tipo di cavo ethernet usare vista la futura attivazione della FTTH, fino ad adesso avendo usato solo connessione con cellulari non ho idea dei vari tipi...
Allora da quello che ho capito per un normale uso a casa bastano solo le categorie 5E o al massimo 6?
Leggevo che 7 e 8 sono da evitare perché con la schermatura serve la messa a terra..., è vero?
Però ho letto che quelli di categoria 6 sono di solito più rigidi rispetto ai 5E, ma in generale quanto? Tipo come una spina, un cavo dell'antenna TV... o anche di più che quindi farei fatica per eventuali curve...?
Perché guardando anche un pò su Amazon ho più facilità a trovare i categoria 6 che non i 5E, quindi se non fossero molto rigidi andrei su quelli, vanno bene tipo questi?

Poi vedo diverse possibilità di colori, immagino sia solo per estetica, non hanno nulla di diverso per tipo, velocità...?

Ah, dimenticavo di dire che ho letto delle 2 categorie "patch" e "da cablaggio", a me basta solo il patch per il percorso dal Modem al PC e alla Smart TV