Ciao a tutti,
volevo capire come e perchè si presenta il bufferbloat sullE miE connessionI.
Al momento sono con EOLO FWA 100Mb D/20Mb U (valori reali nello speed test), e se eseguo il test del bb con waveform.com ottengo sempre voto D, e questo con solo un pc collegato via cavo al router, senza nient'altro collegato alla rete.
Attivando il SQM il rating sale al voto A, castrando abbastanza le velocità, diciamo 80 D/ 10 U circa.
Ora, potrei capire, con la rete in un momento normale, quindi vari dispositivi in wifi, ripetitori non-mesh che castrano ulteriormente il wifi, dispositivi lontani che fanno fatica a rimanere connessi ecc ecc.
Tuttavia, da anni, anche prima con FTTC TIM 30Mb avevo lo stesso identico problema (quindi non posso nemmeno dare la colpa all'FWA, come farebbero alcuni, considerato anche che per ora devo santificare come gloriosa connessione, che permette anche agli stronzi nella giungla di vivere nell'era moderna <del 2010> 😂).
Quindi, qualcuno può darmi delucidazioni sul perchè questo avviene, se c'è qualcosa che posso fare per migliorare le velocità sotto SQM, e soprattutto capire perchè nonostante i test siano buoni (rating A), all'atto pratico durante il gaming (perchè si, purtroppo si parla di quell'attività da nerd sfigati), devo sempre vedermi il jitter con valori osceni? Oppure il jitter è dato magari dalla natura della connessione FWA in se, e per quello non posso farci proprio nulla?
Grazie.