faland1266 assolutamente hai ragione. Dovrebbe essere tutto più semplice e normato.
Fossi lo stato obbligherei tutti i fornitori di utenze a fornire un documento di sintesi con un modello preimpostato in cui ci devono essere chiare cosa mi offri, cosa pago, che vincoli ho ecc... Così che un utente possa confrontare punto per punto le offerte.
Come anche obbligherei ad avere delle regole chiare e non legate al nuovo cliente / vecchio cliente. Io posso capire il costo, nel senso che magari un operatore fa un offerta e se tu ti abboni in quel periodo allora magari paghi meni di me ma a livello tecnologico se la mia linea può andare a 2.5 perchè tu se il mio vicino fa un nuovo contratto lo fai andare a 2.5 fai l'upgrade gratuito e automatico anche a me.
Ma non credo che questo avverrà mai, anche perché la gente ha pure paura di cambiare operatore sempre per tutti gli imprevisti e dinamiche non chiare.
Al tempo dell'ADSL un amico cambio operatore, rimase 15gg senza internet (perchè una volta prima ti staccavano e poi passavi al nuovo operatore) e quando il tecnico andrò in centrale per collegarlo non c'era più spazio disponibile... Non ricordo come andò a finire ma ricordo che divento matto per un periodo lunghissimo. Il tutto per risparmiare 10 mila lire!
Poi così uno non si sposta, sai quello che lasci ma non sai quello che trovi.... e quello che trovi potrebbe essere peggio di quello che lasci... Il costo è solo una variabile tra le tante cose...