faland1266 Hai perfettamente ragione e ti spiego il perchè:
Ad ottobre 2025 avevo chiamato per la Fibra ma non era ancora disponibile. La centralinista però mi aveva detto che poteva aggiornarmi l'offerta perchè io avevo ancora il vecchio contratto.
Mi aveva offerto 29.90€ al mese tutto incluso e io pagavo 34.90€. Ho letto tutta la modulistica prima di firmare e mi ero accorto che l'offerta in realtà era 19.90€ per i primi 24 mesi poi passava a 29.90€. Sotto poi c'era scritto 10@/mese per 24 mesi costo di attivazione.
Ho chiesto lumi e la ragazza onestamente mi ha detto:
- l'offerta a 19,90€ è per i nuovi clienti. Noi per poterla fare quelli vecchi compensiamo lo sconto introducendo l'attivazione.
Nella documentazione c'è però scritto che posso disdire in qualsiasi momento e che il restante dell'attivazione non è dovuto se disdico prima dei 24 mesi.
Io comunque mi portavo a casa 5€ in meno di sconto, avendo tutto sotto TIM e sapendo che a breve ci sarebbe stata la FFTH non ho pensato di cambiare. Alla fine il prezzo che mi ha indicato era quello che avevamo discusso al telefono e si era assicurata che non avesse vincoli. Tra l'altro mi ha pure annullato l'invio dell'elenco telefonico che era 10 anni che cercavo di toglierlo senza successo.
Inoltre mi disse: queste offerte le facciamo perchè tu hai ancora il vecchio contratto che paghi nella fattura il mese prima, ovvero a ottobre paghi settembre. I nuovi contratti invece anticipano il pagamento. A ottobre paghi novembre.
Probabilmente preferiscono perderci qualche euro ed avere il mese pagato in anticipo, poi tanto faranno rimodulazione e li recuperano...