rikyxxx
faland1266
Capisco i vostri punti e non li contesto, provo a chiarire meglio la mia logica.
Parto da una doverosa premessa: nel ragionamento di @faland1266 c’è inevitabilmente un bias numerico. È normale vedere più segnalazioni su TIM rispetto ad altri ISP: semplicemente ha molte più linee attive.
Lo stesso vale al contrario per i piccoli operatori: poche segnalazioni non significano perfezione, ma solo meno volumi (e spesso meno utenti che arrivano sui forum a scrivere).
Esempio concreto: dopo la risoluzione dell’ultimo guasto Fastweb, la linea Fastweb è tornata operativa subito, mentre sulla linea Navigabene ho continuato ad avere problemi di IPv4 fino a quando non hanno forzato il rinnovo DHCP. Quindi ho avuto un disservizio aggiuntivo sulla linea Navigabene rispetto alla diretta Fastweb ma non ho pubblicato nessun post in merito.
Tema EasyIP: Essendo una linea TIM al 100%, con i suoi limiti (no IPv6, no IPoE, no IP statico), faccio fatica a capire quale sia il vantaggio concreto nel farla tramite un rivenditore. Nel caso di Navigabene e Fastweb ad esempio, quando ho avuto problemi imputabili a Fastweb, loro hanno risposto subito, ma non potevano fare altro che sollecitare Fastweb e aspettare Fastweb anche se l’assistenza Navigabene fosse impeccabile, il blocco resta a monte.
Con una EasyIP sarebbe la stessa cosa, in più senza i servizi extra Navigabene (IPv6 e IPoE nel mio caso), quindi non vedo benefit.
Per quanto riguarda TIM, avendola avuta per anni in FTTC, rispondo anche a @rikyxxx: sì, ho avuto rimodulazioni ma:
- sempre comunicate in fattura
- sempre rinegoziate
- mai pagato più di quanto pago oggi con Navigabene
- mai problemi lato fatturazione
Il motivo per cui ho cambiato non è stato il servizio, ma un blocco sull’upgrade FTTH.
Non sto dicendo che TIM sia la migliore scelta, dipende dal profilo utente.
Per chi attiva e poi si dimentica della linea, probabilmente meglio non fare TIM per i temi menzionati da @rikyxxx.
Ma per chi controlla costi, rete e setup (come credo valga per buona parte del forum), può avere senso rispetto ad un'alternativa EasyIP.