Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedere un parere sulla situazione della copertura FTTH al mio indirizzo a Sarzana (SP), sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire se c’è speranza a breve termine o se devo valutare alternative (FWA/Starlink).
La situazione attuale:
- Attualmente sono in FTTC TIM (cabinet distante) con prestazioni scarse (circa 20Mb), che rendono il lavoro da remoto molto difficile (videochiamate impossibili se qualcun altro usa la banda).
- Il mio civico, da verifica sul sito BUL, risulta in Area Grigia/Nera.
- Ho controllato gli esiti della mappatura Infratel 2025 e il mio civico non risulta nell'elenco dei "civici senza copertura", quindi teoricamente dovrei essere coperto.
Storia dei lavori FiberCop: Circa due anni fa FiberCop ha iniziato i lavori per portare la fibra (via aerea).
- Inizialmente i tecnici parlavano di vendibilità per Ottobre 2024, poi posticipata a Marzo 2025.
- L'ultimo avvistamento di tecnici risale a qualche mese fa (credo Maggio), intervenuti per un guasto in zona; in quell'occasione sostenevano che i lavori fossero terminati.
- Da allora, silenzio totale e la vendibilità non è mai stata aperta.
Dettaglio infrastruttura: L'ultima volta che ho visto i tecnici, hanno installato una scatola (presumo un PTE) su un palo a circa 70 metri dalla mia abitazione, davanti a casa di un vicino. Allego la foto della scatola in questione.

Domanda: C'è modo di capire se i lavori sono stati effettivamente collaudati o se la pratica è bloccata in qualche "limbo" amministrativo?
Avendo necessità per lavoro, vorrei capire se ha senso attendere ancora qualche settimana/mese o se le tempistiche potrebbero essere bibliche.
Se serve posso fornire l'indirizzo preciso a chi ha possibilità di fare verifiche più approfondite.
Grazie mille a chi saprà darmi qualche indicazione!