Bast
Grazie, troppo gentile.
Avevo immaginato qualcosa di simile, infatti sono in contatto WhatsApp col team di NAVIGABENE, che nonostante il fuori orario, mi ha comunque dato delle prime informazioni.. veramente molto gentili !
Di EasyIP mi hanno detto che ha delle limitazioni : immagino che essendo in tutto e per tutto una linea TIM, non usufruisca di tutti i benefici pubblicizzati sul sito di NAVIGABENE (ad esempio : latenze e transiti ottimizzati).
L'opzione VULA , se ho capito bene, consiste nell'affitto dell' "ultimo miglio" da parte di Navigabene da TIM/Fibercop, per poi , tramite un kit in centrale, ripartire con un trasporto fastweb , proprio come sto adesso .
Mi é stato detto che nella mia zona, in vula, hanno parecchi clienti e relativamente pochi disservizi . Ad onor del vero, con Dimensione non ho mai avuto disconnessioni, mentre con Aruba, da Agosto la linea é molto instabile. Non so se pensare a qualche evento contingente sopraggiunto in questi ultimi mesi, anche perché ho già avuto Aruba in passato e la linea non soffriva di queste problematiche. Tuttavia, ora le problematiche sembrano non voler scomparire e temo che scegliendo l'opzione Vula, rimarrei nelle medesime condizioni in cui mi trovo ora.
L' opzione NGA non la mostrano sul sito, in quanto ( riporto quanto scritto qui : https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/ ) richiede oneri di spesa maggiori rispetto alle altre due opzioni .
Quindi, rispetto alla VULA, la raccolta avviene "più a valle" ( a livello non della centrale del mio comune, ma a livello provinciale/regionale a seconda degli accordi commerciali) . "Il tratto in affitto è più corto nel caso VULA e maggiore nel caso di connettività NGA. Dato che l'onere della manutenzione del tratto di rete che intercorre tra la sede del cliente ed il punto di raccordo con la rete dell'operatore affittuario rimane in capo all'operatore proprietario della rete stessa, quest'ultimo, proprio per rientrare dei costi dovuti a questa opera di manutenzione, applica costi che crescono di pari passo con la lunghezza del tratto di rete da affittare. In questo senso una connettività di tipo VULA costa all'operatore affittuario molto meno della tecnologia bitstream Next Generation Access, pur avendo performances assolutamente equivalenti e la risoluzione dei guasti deve quindi passare quasi sempre da TIM."
La mia domanda ora é : "Cosa succede dopo questo punto di raccolta NGA ? Ovvero, In che modo NAVIGABENE in formulazione NGA bypassa Fastweb ? "
Grazie e scusate per il pippone.