gionatha Ciao a tutti. A breve mi sposterò in una zona dove non arrivare nemmeno l'adsl, pensavo quindi di optare a starlink. Sul sito vedo che c'è scritto "Configurazione professionale gratuita". Sapete cosa comprende? Cioè l'installazione da parte di un tecnico sul tetto (con passaggio del cavo in casa) dovrò pagarla a parte o è compresa? Grazie
bixio67 Con tutto rispetto ma la parabola di starlink si può installare tranquillamente da soli, perchè una volta messa sulla staffa in dotazione e posizionata senza ostacoli sopra di essa, aprendo l'app la prima volta la parabola si andrà a cercare la migliore posizione possibile in totale autonomia. Magari se proprio devi fissarla in un punto critico, fatti aiutare da qualche amico per una scala o cose varie perchè per il resto l'installazione è davvero banale.
gionatha Lorenzo1635 ok, per questo motivo mi chiedevo se ci fosse l'installazione compresa nel pacchetto, cioè attaccare l'antenna al tetto e far passare il cavo
DavideDaSerra Se proprio, chiami un antennista. Sicuro non ci siano eolo e similari? Loro mandano il tecnico installatore.
gionatha DavideDaSerra preferivo mettere starlink, mi sembra piu affidabile di eolo per esempio... unico mio dubbio di starlink è il costo di installazione
aquathing gionatha Eolo (a meno che non parliamo della 30Mbps) è decisamente più affidabile. Ti consiglio di sottoscrivere attraverso Dimensione. Quando metti il tuo indirizzo sul sito ti proporrà anche la FWA che non è altro che un'antenna Eolo ma con connettività (e quindi instradamenti) e assistenza gestiti da Dimensione.
baxxx gionatha In genere Starlink devi arrangiarti a installarlo, non è prevista l'installazione. Io mi sono arrangiato facendo fare un giro un pò lungo e sfruttando il "buco" dal quale entra l'antenna di Sky. Ad ogni modo se non ti arrangi da solo non è necessario un antennista, basterebbe anche un elettricista. Tanto è solo questione di passare un cavo lan e crimparlo (se ci fossero difficoltà a far passare il cavo originale). Ti confermo comunque che Starlink è un ottimo servizio. Pochissime disconnessioni e velocità di tutto rispetto, Di media 300 in down e 30 in up.
gionatha Steu83 se non dovesse arrivare eolo 100 (ma solo 30 per esempio), potrebbe aver senso valutare vodafone fwa?
Robertos gionatha vodafone FWA solo in casi estremi. Se c'è Eolo da 100 in su, sempre preferire quella rete, magari tramite un wholesale
Simo-S gionatha lascia perdere che è meglio. 🤣 Cerca di stare con Eolo se da 100 in su, mal che vada fai Starlink e chiama un antennista/elettricista se non te la senti di fare da solo l’installazione
gionatha Robertos dovrebbe esserci eolo 100, ma per conoscenze mi dicono che non va molto bene, praticamente mai a 100mb. Dici che vodafone fwa è peggio? Metterei l’outdoor
Robertos gionatha Eolo 100 disponibile FWA Vodafone da scartare, BTS sul Monte Beio parecchio lontana FWA Windtre da scartare, no 5G. In definitiva prova tipo Navigabene o Pianetafibra FWA, e vedi che succede. Se va male, vedi qualche provider locale cosa offre.
gionatha Robertos stavo controllando e mi sembra ci sia un BTS in via cesera battisti che dovrebbe essere piu vicino, non è 5g secondo te?
gionatha Robertos ho controllato, la visuale da casa fino al monte è libera, si trova a poco meno di 2km, dici che è troppo?
gionatha baxxx Simo-S si, il mio unico problema con starlink è che non so quanto potrebbe costarmi l'installazione sul tetto, essendo in un condominio in affitto volevo evitare di spendere troppo per un'installazione. Non riuscirebbero a far passare il cavo nella canalina dell'antenna classica? Inoltre, servirà una staffa extra per attaccare l'antenna sul tetto?