Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho fatto errori nel scrivere questa discussione, siccome è la prima che faccio in questo forum.
Vivo a La Maddalena con i miei genitori, nel centro storico, e da 3 anni usavamo Eolo Più 30 mega... lo so, fu una scelta coraggiosa, ma non c'era ancora la 100 mega e non potevamo continuare a usare l'ADSL.
Non voglio parlare delle disavventure avute con Eolo, dico solo che ho avuto continui disservizi, oltre all'impossibilità di fare upgrade alla 100/200/300 mega più di un anno fa sia per via di un albero che potrebbe ostacolare il ripetitore sia perché Eolo voleva una bella cifra solo per cambiare antenna. Dopo che ci hanno rimodulato due volte l'offerta abbiamo deciso di disdire il contratto e ora stiamo valutando quale operatore passare.
Al momento sto usando il router Wind Tre FWA in-door del mio ragazzo, ma non va assolutamente bene per giocare online per via del cambio IP ogni 4 ore (in almeno due giochi mi si disconnette durante una partita quando scatta le 4 ore), oltre a velocità download e upload molto variabili: a volte va oltre i 150 mega in down, ma adesso sta andando a circa 20 mega 💀
Siccome a casa mia non c'è al momento la fibra FTTH, né quella FTTC, non ho molte opzioni. Inizialmente volevo provare l'FWA out-door di Wind Tre (MIA Super Internet Casa 5G), che dà max. 300 mega in down e 50 mega in up. Lì so che l'IP non cambia ogni 4 ore, sia informandomi in questo forum sia chiedendo ad uno al negozio Wind Tre, e dovrebbe essere in teoria più stabile la connessione (più priorità?), ma non so di quanto onestamente. Inoltre cercando nel forum ulteriori opinioni su Wind Tre FWA mi preoccupa molto il contratto, non so se ci sono vincoli da rispettare altrimenti devi pagare una grossa penale.
Per questi motivi sto valutando di ritentare con la rete Eolo, provando un operatore che si appoggia ad essa. Pianeta Fibra mi sembra quella più interessante e verificando la copertura dice che sono coperto con la 300/50 mega, quindi dovrebbe essere Eolo. Non conosco questo operatore, ma online molti sembrano parlarne bene.
Onestamente non so che fare, da una parte vorrei una connessione sempre stabile, soprattutto in estate, siccome a La Maddalena ci vanno molti turisti e lì la rete dati crolla e va molto lento (sia Iliad sia Wind Tre), dall'altra non so se effettivamente mi conviene ritentare con Eolo, perché per via del servizio avuto non so manco sicuro che veramente ci sia la 300 mega (o addirittura la 1 Gbps), sarebbe bello poter verificare quali ripetitori Eolo ci sono a La Maddalena, a che velocità vanno e soprattutto dove sono stati posizionati.
Quindi chiedo a voi, mi conviene andare con Wind Tre FWA out-door? Oppure ritento con Eolo facendo l'offerta di Pianeta Fibra? Grazie in anticipo 😃