Salve,
come da titolo ho alcuni dubbi sulla rete Iliad che utilizza MAP-E.
In sintesi, la mia situazione attuale è questa: sono utente Fastweb FTTH con IP pubblico. Ho un piccolo server attivo e sto valutando di passare a Iliad per le velocità offerte e per un aggiornamento dell’infrastruttura (con Fastweb è complicato usare il modem libero e ottenere aggiornamenti: sono ancora con Wi-Fi 5 e porte a 1 Gbps) con iliad sono raggiunto dal epon.
Le mie domande sono:
Q1: La tecnologia MAP-E influisce sui servizi P2P e sui giochi basati su connessioni P2P?
Q2: Cosa cambia attivando la modalità ONT?
Attualmente, con il modem Fastweb, ho un router in cascata che funziona da access point per usare il wifi 7(non mi serve dhcp,vpn, gestione firewall o roba del genere su questo ap, lo posso anche lasciare su modem del isp). Se facessi la stessa cosa con Iliadbox, lasciandola in modalità “modem standard”, cambierebbe qualcosa?
Q3: Se ho bisogno dell’IP pubblico ma non mi servono tutte le porte aperte, mi conviene rimanere con Fastweb che offre sempre un IP pubblico, oppure passando a Iliad non cambierebbe molto?
Q4: Forse dipende molto dalle zone: io sono di Roma, come è la qualità di rete di Iliad?
Q5: Fatemi sapere qualunque difetto di Iliad — limitazioni, problemi, aspetti negativi che avete riscontrato.
Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento!