Buona sera, sono nuovo nel forum.
Inizio questa discussione perché ho riscontrato alcuni problemi sulla mia connessione. Premetto che ho fatto tutto l'impianto in autonomia. Spero di essere nella sezione corretta, altrimenti chiedo cortesemente all'amministratore di spostarla in quella giusta. Grazie
Ho attiva una sim 5G della Wind, dati illimitati.
Ho installato sul tetto un'antenna KASER Antenna 5G 4G LTE.
Nel sottotetto ho collegato, tramite Coaxial Cable N Male/SMA Male 5m LMR-400, un router Tp-Link Archer NX200, con una sim 5G della Wind ricaricabile.
Da quest'ultimo parte un cavo di rete CAT7 che arriva ad uno swicth TP-Link TL-SG1016D 16-Port Gigabit.
A questo switch sono collegati vari apparecchi tramite cavo di rete CAT6, in totale 12 collegamenti (non tutti attivi allo stesso momento.
Uno di questi cavi è collegato ad un ripetitore wifi, l'unico che ho in casa, al piano terra BrosTrend WiFi 6 AX3000.
Come dati ho i seguenti risultati:
Banda: N3
Intensità segnale: 75%
SS-RSRP: -97dBm
Banda: B1,B20
Intensità segnale: 75%
RSRP: -104dBm
Queste sono le antenna più vicine

Questa è quella agganciata, in azzurro.

SpeedTest Ookla

SpeedTest Google(?)

Vorrei capire dove sia il problema. Se è dovuto alla zona, al router, all'antenna, allo switch.
Ho letto che molti consigliano un router da esterno. Vorrei capire come funzionano, se con sim, e se posso collegare lo switch dato che preferisco avere tutto cablato e niente wifi (a parte l'unico ripetitore che ho in casa).
Se devo fornire altri dati fatemi sapere.
Ringrazio in anticipo dell'aiuto
Buona serata