Eduk Ciao a tutti, Stavo guardando le mie foto del Giubileo di agosto e ne ho trovata una (in allegato) di una BTS provvisoria (ce n'erano molte, nonostante ciò il 4G era inutilizzabile) che mi aveva incuriosito: aveva pannelli in alto rettangolari molto grandi, che non avevo mai visto. Qualcuno sa dirmi cosa sono? Grazie.
handymenny Eduk no no, sono radianti passivi multilobo. Dividono l'area da coprire in più settori. Non hanno nulla di attivo. Sono utilizzate per 4G tipicamente.
Eduk handymenny Grazie, ma sono radianti 5G? Di quale operatore poteva essere? Non ci avevo controllato
llono Eduk Di quale operatore poteva essere? Le aau sono windtre, ma ci sono anche altri 3 radianti sotto, quindi sono 2 operatori totali
Camel90 llono Le aau sono windtre No, quelle AAU sono Huawei e quel tipo mi pare usate solo da Vodafone. Quindi dovrebbe essere solo VF quel sito Eduk Con il 5G sarebbe stato meglio? Sicuramente si.. Ma che operatore avevi?
Eduk All'epoca non avevo ancora il 5G e ricordo che il 4G era quasi inutilizzabile: andava a meno di mezzo megabit e a volte lo speedtest neanche partiva anche davanti alla BTS (mai vista la rete mobile così satura). Con il 5G sarebbe stato meglio?
llono Camel90 No, quelle AAU sono Huawei Dalla qualità della foto a me sembrano le zte di Wind, se dovessero essere le Huawei è sicuramente Vodafone
Eduk Camel90 Avevo Optima Mobile, senza opzione 5G. Quindi se ho capito bene le AAU (quelli quaadrati) sono di Vodafone, i radianti grandi sopra sono di Windtre, quindi quel sito è VF e Windtre? Per inciso, c'erano 4 BTS vicine (quindi penso una per ogni operatore) e quella in foto era una di quelle, quindi non credo che questa sia condivisa
Camel90 Eduk no, quella BTS è di un solo operatore Partendo da in alto, trovi i MULTILOBO usati per il 4g (come spiegato da handy) A metà le AAU Huawei per il 5g Sotto i classici radianti 4g. I multilobo si usano solitamente nei grandi eventi, proprio per la loro capacità di essere multi settore. Solitamente nelle normali configurazioni invece vedi i radianti 4g+AAU 5g