• FTTCTIM
  • Problemi linea instabile/cadute di linea TIM FTTC

Salve, da un paio di giorni noto spesso problemi di linea: disconnessioni frequenti, SNR instabile e velocità di connessione inferiori alla norma del 90-95%.

Girando sul forum ho visto che altri hanno avuto/hanno lo stesso problema.

Personalmente posso dirvi che i problemi si verificano principalmente dalle 20/21 di sera fino a tarda notte mentre sono meno frequenti se non del tutto assenti la mattina e il pomeriggio. Ho sentito dire che potrebbe avere a che fare col vectoring anche se io devo dire che disto parecchio dall'armadio (circa 800 metri 😢) quindi non dovrebbe influire granchè.

Ho avuto in passato problemi con dei topi maledetti che mi mangiano il doppino, ma andando a controllare (nel punto dove di solito è mangiato) sembra più o meno integro, e leggendo che non sono l'unico ad avere questo problema dubito siano effettivamente i topi sta volta.

Chiedevo un vostro parere in merito, magari ne sapete qualcosa in più. Ho già aperto una segnalazione a TIM in merito, sta mattina mi hanno inviato un SMS dicendo di avere risolto, ma questa sera il problema si è ripresentato e quindi ho dovuto riaprire la segnalazione.

Allego immagine con status della rete (uso un modem tp-link e a quanto ne so queste sono le uniche info che mostra). Considerate che in questo momento è anche decente, anche se non normale. A volte arriva a 1000 up 2000 down con SNR <0.8. La norma sarebbe 4800-5000 up 28000-32000 up. E come già detto spesso si disconnette del tutto e deve fare molti tentativi per riconnettersi.

Lorem ha aggiunto il tag TIM .

Lorem Chiama il 187 a sfinimento e lamenta disconnession, metti i grafici hlog se il modem li genera

• Lorem ha risposto a questo messaggio

francescofdd5 che io sappia non c'è modo e non sembra essere supportato alcun firmware moddato (il router è un tp-link vr1210v). Ho anche un modem tim Sercomm che a quanto ne so non è moddabile nemmeno lui

Cito "tecnico" tim via telefono.
      "tecnico" della tim al telefono "vedo che però lei ha un modem un po' vecchio, mi può dire che modello è"

MA SE SAI CHE È VECCHIO PERLOMENO SAPRAI CHE MODEM É?

"ma il modem supporta la fibra?"
      "io la fibra non ce l'ho"
      "no guardi che lei ha la fibra"
      "no guardi che sono in FTTC, la fibra arriva fino all'armadio numero 13 locato in piazza Dante Alighieri"
      "si, appunto"

Qui capiamo molte cose
      1) cercano in tutti i modi di far credere che il problema sia interno così paghi tu il tecnico
      2) per loro FTTC è ancora "fibra"
      3) il tecnico al telefono è tanto tecnico quanto io sono cantante

Perlomeno sono risucito a farmi mandare un tecnico vero a far controllare i cavi, sperando non si inventi pure lui che il problema non sono i cavi fuori ma sono i 40cm di doppino interno (come se non ci avessi guardato)

Lorem Non hai qualche amico con un fritz che te lo puo presare?

francescofdd5 No, comunque mandano il tecnico a guardare la linea quindi se la sbrigherà lui, io so che il problema non è mio anche perchè lo fa con entrambi i modem che ho...

Lorem Se il tuo impianto di casa è ok dovrà sbrigarsela lui. Quante prese hai in casa? Il modem è collegato al drop che arriva dalla chiostrina?

Nick1997 Ho una presa del doppino (erano 3 sparse per casa ma quando hanno messo FTTC il tecnico ha scollegato le altre), quindi ho il doppino che dalla centralina/multiplexer piccola che sta in strada a cui si collegano quelli sulla mia strada (non so il termine esatto) dal doppino nel muro parte un cavo RJ11 (lungo massimo un metro) che arriva al router. La rete interna è giusto quel cavo RJ11 lungo 1 metro circa che dalla presa a muro arriva al router. Dal muro in poi esce e va fuori in strada. Passa sotto il mio giardino ma è già "fuori" quella parte li, che comunque ho guardato e sembra integra, perlomeno la parte ufficialmente fuori ma tecnicamente dentro la mia proprietà. I cavi sono sotterranei quindi non ho potuto guardare molto, ma almeno la parte finale dove era rotto la volta scorsa causa topi è integra, considerando l'età che ha.

Aggiornamento: è venuto il tecnico (in tempi molto rapidi devo dire) ha aggiustato il guasto è la velocità "normale" mi è passata da 27 a 40mbps. Devo dire che nonostante l'assistenza online faccia pena i tecnici veri sanno fare il loro lavoro!

Un grazie sincero a chi fa il suo dovere molto bene!

Allego valori post intervento per poter comparare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile