Buongiorno a tutti,
da circa un mese sto notando un lento ma costante peggioramento della velocità e della latenza della mia linea Internet FTTH a casa.
La linea è una 2500/1000 FTTH su rete Open Fiber con Dimensione.
Al momento dell’attivazione raggiungevo quasi 2400 Mbps in download; poco dopo si era stabilizzata intorno ai 2000 Mbps, valore comunque accettabile.
Negli ultimi giorni però la situazione è peggiorata: ormai faccio fatica a superare i 1000 Mbps in download e di fatto download e upload risultano quasi identici.
La cosa che mi preoccupa è che questa velocità “limitata” a circa 1000 Mbps rimane costante a qualsiasi ora della giornata, anche a notte fonda quando normalmente la rete dovrebbe essere meno congestionata.
Inoltre ho notato anche un leggero peggioramento della latenza, passata da circa 10 ms ai 16–18 ms attuali.
Lavorando da casa e trasferendo spesso file molto grandi, noto facilmente questi cali di prestazioni. Ho atteso qualche giorno sperando in un ripristino automatico, ma la situazione non è cambiata.
Ho già escluso problemi lato mio: router, firewall e switch sono stati bypassati collegando il PC direttamente all’ONT, ma la velocità rimane invariata.
Vorrei capire se questo tipo di degrado è “normale” sulle linee FTTH quando aumenta il numero di utenze collegate in centrale, oppure se conviene aprire una segnalazione all’operatore per far verificare la linea.
Grazie a tutti,
Nicola