ernesto73 TIM credo copra bene (almeno a casa dai miei, poco distante, con una FTTC con ottimo ping)
Ottimo ping verso quale destinazione?
ernesto73 altre proposte qui (Fastweb/Aruba/Windtre) per varie ragioni non hanno raccolto qui entusiasmo.
Non hanno raccolto entusiasmo perché su Fibercop in tanti usano il trasporto di Fastweb (te l'avevo scritto), che a volte dà problemi di saturazione, inoltre capita che fa giri lunghi mandando il traffico di alcune aree del centro Italia (Toscana, Marche, Abruzzo e sicuramente anche alcune zone della Liguria) a Roma. Questo allunga il percorso e di conseguenza fa aumentare la latenza per tutti i servizi che si trovano a Milano e in Europa Centrale o occidentale
Effettivamente hai ragione... In estrema sintesi, non sono una buona scelta i provider che si appoggiano a Fastweb per i motivi che ti ho scritto sopra, ma nemmeno TIM è una buona scelta perché TIM ha solo Sparkle come via per raggiungere le destinazioni estere, e si è visto che le linee tim consumer in certi momenti vanno peggio di quelle di altri provider.
Perciò ti avevo suggerito di chiedere presso Navigabene se ti attivano sulla loro rete, ma usando il trasporto TIM invece che Fastweb. In questo modo avresti connessione diretta verso Milano (non via Roma), ma con in più il vantaggio di sfruttare le interconnessioni di Navigabene verso l'estero invece che il solo Sparkle (l'unica opzione con TIM). E ti avevo suggerito Navigabene perché si è visto in più occasioni che performa meglio di altri, e soprattutto perché con loro il cliente può personalizzare il servizio secondo le proprie esigenze o preferenze