andreariscaldino
Scusa se rispondo alla tua "domanda" con un'altra domanda, ma sono sempre un po' perplesso quando leggo thread di questo tipo. Ti chiedo questo: quali sono davvero i tuoi requisiti? O, detta anche in altro modo, qual'è la tua reale priorità?
Non per essere duro, ma non sembra che per te sia così importante avere IPoE, altrimenti (credo) avresti trovato altre soluzioni o posto la domanda diversamente. Sono anni che si aprono thread simili e la risposta è sempre quella: non è interesse di Dimensione virare da PPPoE a IPoE. Poi è chiaro che tutto può cambiare, ma cerca di immaginare cosa vorrebbe dire ripensare in toto il metodo e il protocollo utilizzato per l'assegnamento degli indirizzi IP ai clienti. Dimensione non è un ISP appena nato...
Esistono provider altrettanto affidabili, altrettanto orientati alla fidelizzazione del cliente, altrettanto rinomati per la loro ottima assistenza e altrettanto apprezzati sul forum (in base a che metrica poi mi dirai tu... Numero di discussioni negative? positive? rapporto dei due? Numero di stelline su Google Maps? Top list di MiloZ? Passaparola? Sensazione di affidabilità data dai messaggi degli utenti più assidui del forum?) che offrono IPoE al cliente finale. Tra questi sicuramente Navigabene e Spadhausen (in ordine alfabetico), ma credo anche FlyNet su certi tagli di velocità. Il tutto senza dimenticare Fastweb, che personalmente ritengo un ottimo operatore su infrastruttura ≠ da OF per un utente semi-pro (i.e., che ha bisogno dell'assistenza solo per segnalare la spia rossa sull'ONT e poco più). Infine, anche soluzioni per PMi di TIM e altri big (visto che si parla di un'azienza).