breva Buongiorno a tutti, ho acquistato una casa a Figino Serenza (CO), per la quale sto effettuando una ristrutturazione integrale. Ho verificato con il tool di handymenny e mi dice: Piano Italia 1 Giga Incluso nel bando - Sì Vincitore Bando- Openfiber Esito Walk in - Esistente non ho urgenza di attivazione, considero ancora quasi un anno di lavori. Vorrei però conferme / supporto sul fatto che effettivamente la FTTH raggiungerà il mio civico. Ho letto molto al riguardo ma trovo maggiori informazioni sugli iter di FiberCop. Vi ringrazio molto.
enricoz breva Vorrei però conferme / supporto sul fatto che effettivamente la FTTH raggiungerà il mio civico Sarai sicuramente coperto (in teoria...) ma non necessariamente da FTTH, potresti anche avere FWA 1gbps (alcuni civici del comune la hanno già). Hai verificato la copertura sul sito Openfiber? Che dice?
breva enricoz ah! dal sito OpenFiber effettivamente mi dice "Il tuo civico è coperto dalla rete a banda ultra larga in tecnologia FWA" ma credevo fosse una sorta di proposta intermedia in attesa di FTTH. Questo per me potrebbe essere un grosso inconveniente perché lavoro da casa e ho bisogno di fare backup remoto di grandi quantità di dati. Non sto tuttavia trovando offerte 1gbps FWA dai vari provider inserendo il mio indirizzo. Vado a documentarmi sulla FWA...
enricoz breva ma credevo fosse una sorta di proposta intermedia in attesa di FTTH. Può essere, così come potrebbe essere FWA definitiva. Per scoprirlo devi soltanto attendere e vedere cosa farà OpenFiber breva Non sto tuttavia trovando offerte 1gbps FWA dai vari provider inserendo il mio indirizzo. Questa FWA la vende soltanto Navigabene, se verifichi sul loro sito dovresti vedere il profilo 1000/200mbps. Non sono tantissime linee attivate ma sembra che vadano bene e con banda praticamente piena, quindi un tentativo lo farei. Devi avere visibilità dal tetto/balcone di casa tua verso la BTS, che dovrebbe essere questa
breva enricoz si, stavo proprio leggendo un altro thread sempre per FWA openfiber: il sito di Navigabene riporta la seguente schermata per quanto riguarda la BTS, io mi trovo dall'altra parte del comune, a circa 1,9km. dove hai trovato la posizione dell'antenna? guardando su LTE italy ho un'antenna TIM a 250mt da casa, sono vicino al campo sportivo. ti ringrazio molto per il supporto
enricoz breva a circa 1,9km Ottima distanza, un utente a 2km ha banda piena. Dovrai però capire se c'è visibilità breva dove hai trovato la posizione Non esiste un elenco pubblico, serve fortuna e un po' di intuizione (ove possibile gli apparati sono installati sugli stessi pali della FWA BUL, le cui antenne sono visibili sul WebGis Infratel. Dalle immagini si street view poi ne ho constatato la presenza) breva guardando su LTE italy ho un'antenna TIM a 250mt da casa, sono vicino al campo sportivo. Non c'entra nulla con questa FWA, è una BTS 4G/5G mobile o al massimo per la FWA di TIm
LSan83 breva per quanto riguarda la BTS, io mi trovo dall'altra parte del comune, a circa 1,9km. dove hai trovato la posizione dell'antenna? guardando su LTE italy ho un'antenna TIM a 250mt da casa, sono vicino al campo sportivo. ti ringrazio molto per il supporto Più che la distanza conta la visibilità, basta una collinetta, una casa del vicino o anche un semplice ramo di un albero e non potrai installare nemmeno l'fwa e ti rimane solo Starlink dal satellite come connessione rapida ed affidabile (per l'anno prossimo dovrebbero aumentare a 1gbps la velocità agli utenti che si comprano a pagamento il kit antenna Performance, il più veloce dei tre kit per case private). Anche se è satellitare ci sono diverse testimonianze di speedtest verso server a Milano con ping attorno ai 16ms, praticamente come una connessione cellulare 5G.
breva enricoz enricoz Non c'entra nulla con questa FWA, è una BTS 4G/5G mobile o al massimo per la FWA di TIm certo, immaginavo, ho dato le info che avevo nella mia piena ignoranza 🙂 enricoz Ottima distanza, un utente a 2km ha banda piena. Dovrai però capire se c'è visibilità ho dei pini del vicino che mi ostruiscono la vista diretta, ma la pendenza è poca nella linea d'aria, non riesco ad avere conferma visiva al momento ma speriamo! enricoz Non esiste un elenco pubblico, serve fortuna e un po' di intuizione (ove possibile gli apparati sono installati sugli stessi pali della FWA BUL, le cui antenne sono visibili sul WebGis Infratel. Dalle immagini si street view poi ne ho constatato la presenza) capisco! molto interessante, grazie
breva enricoz bene a sapersi, comunque essendo ancora indietro con i lavori attenderò la primavera / estate, speriamo di ricevere una bella sorpresa sotto forma di scavi nella via! grazie mille LSan83 benissimo: il vicino ha tre pini più alti della mia casa proprio in linea d'aria tra me e l'antenna, poi sicuramente qualche altra ostruzione alla vista diretta ci sarà. attendiamo e preghiamo nella FTTH
enricoz breva , non riesco ad avere conferma visiva al momento ma speriamo! Nel dubbio prova ad attivare e vedi cosa dirà il tecnico, la decisione finale è la sua
Hadx breva benissimo: il vicino ha tre pini più alti della mia casa proprio in linea d'aria tra me e l'antenna, poi sicuramente qualche altra ostruzione alla vista diretta ci sarà. attendiamo e preghiamo nella FTTH Non sperarci troppo allora, le frequenze a cui lavora questa tecnologia non lasciano margine
Gattobianco breva Io con una FWA simile non perderei nemmeno un minuto. Pensare di fare 1gb/s in FWA è talmente difficile che con altissima probabilità sarebbe appunto tempo buttato. Ti auguro davvero di essere così fortunato, ma anche la fortuna ha dei limiti. Poi per carità.... come ha detto @enricoz qualcuno c'è anche riuscito, così come ho sentito gente che fa 800mb/s in 5g, ma quanti sono? Io punterei dritto su Starlink, tanto più che appunto il prossimo anno anche lì arrivera 1giga (e lì per davvero), sebbene il costo del kit potrebbe non essere trascurabile. Se non hai fretta attendi qualche mese e vedi cosa succede.
breva Gattobianco Grazie mille, concordo, stimando l'ingresso in casa per settembre-ottobre 26 (fortunatamente non ho fretta) conto di muovermi per Internet verso giugno, sperando che nel frattempo parta un bel cantierino FTTH.