Grazie a tutti per le risposte, preciso che non mi sono dilungato su tutto ciò che mi serve, ovviamente ho diverse regole di port forwarding, vpn sia OpenVpn che Wireguard ma che attualmente gestisco con Raspberry e NAS Unraid... Chiaro che acquistando un router più evoluto potrei spostare un po' di cose sul router. Attualmente uso anche una rete WiFi appositamente per i dispositivi domotici (Shelly e un paio di Switchbot) quindi mi interessa anche poter gestire diverse VLan ma do per scontato o quasi che con un nuovo router queste possibilità ci siano.
Quindi ora la mia indecisione si è spostata tra:
Fritz!Box 4690 (sono sempre stato tentato dal marchio);
GLinet Flint 2 + Switch 2,5 (Probabilmente sostituirò comunque il mio switch con un 2,5) ma mi "spaventa" un po' OpenWRT cioè non vorrei dover avere a che fare con bug e risoluzioni degli stessi di continuo, aggiornamenti che aggiustano una cosa e ne rompono un'altra.... sono un po' meno smanettone di prima lo ammetto;
Ubiquity UX7 + Switch 2,5 o Dream 7
Tra le altre cose ho un WAvlink AC1200 che ho preso e mai configurato per portare la LAN nel Box.... mi piacerebbe poterlo fare funzionare prima o poi, questi router lo supportano? In teoria è compatibile mesh, anche se in questo caso potrei anche avere una lan separata.
Insomma sono se possible ancora più indeciso 🙂 🙂 🙂
Aggiungo qualche pezzo che mi sta spingendo verso il sistema Ubiquity.
Forse la soluzione migliore è avere il router con 1 porta WAN ed 1 sola LAN a 2,5 a cui collegare uno switch managed in modo da non caricare il router con un trasferimento pesante di file nella rete interna. Inoltre oltre all'attuale switch unmanaged 1Gb netgear a cui ho collegato il raspberry ed i cavi che vanno in altre 2 stanze, ho un altro switch unmanaged 1Gb a cui ho collegato ht, blueray, tv, e nvidia shield..... Se anche questo switch diventasse managed avrei un tangibile vantaggio nella configurazione e gestione del traffico di rete? Mi sembra che questa soluzione vada verso ubiquity, ma secondo voi ne vale la pena?
Grazie infinite ancora