Ciao a tutti,
Sono mesi che sto cercando di capire come sia possibile far arrivare il prima possibile la FTTH a casa, attualmente raggiunta da FTTC. Cercando su tutti i siti degli operatori, la copertura disponibile prevede o la FTTC o la FWA, ma nessuno la FTTH.
Ho visto che la mia abitazione, Via Genova 1, Legnago (VR), risulta compresa nel Piano Italia a 1 Giga:

Se consulto il sito di Bandaultralarga ottengo questo:

In passato Fibercop ha effettuato insieme a TIM dei lavori per portare la Fibra ottica a Legnago, ma ciononostante nella nostra abitazione non risulta esserci copertura: https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/mercato/2021/CS-TIM-PORTA-A-LEGNAGO-LA-FIBRA-OTTICA-ULTRAVELOCE.html
Infatti, consultando anche Fibermap:

Mentre, le abitazioni di fronte:

Inoltre, sempre consultando Fibermap, anche tutta la via perpendicolare a Via Genova, ossia Via Livello, è coperta da FTTH.
Questo quello che si vede su connetti italia:

Sul sito BUL il civico risulta in area grigia/nera, come del resto però anche gli altri civici che mi risultano a fianco e di fronte, quindi non so nemmeno a cosa affidarmi:

Ora, io ho consultato l'operatore sotto il quale al momento ho la FTTC ma mi ha detto che non ha modo di farci nulla finchè non vi è la "vendibilità" della FTTH, immagino ci debba essere di mezzo un intervento pubblico che non si sa quando e se verrà fatto, visto che probabilmente i lavori non termineranno entro metà 2026. Quali sono gli step che posso effettuare per cercare di ottenere la FTTH? Va consultato il comune per capire se ci sono dei lavori in pianificazione?
Grazie in anticipo