Buongiorno a tutti,
ho acquistato un appartamento in un complesso di 8 unità immobiliari di nuova costruzione (dove prima sorgeva un campo). I lavori sono praticamente terminati e stiamo avendo difficoltà a capire come procedere con l'attivazione della linea internet.
Da alcune verifiche il civico risulta già nei sistemi di TIM/Fibercop/qualsiasi altro operatore cablato con FTTC. Naturalmente i cavi non esistono e il fabbricato non è fisicamente collegato a nessun armadio o infrastruttura di rete. I vicini nella stessa via (e in tutta la zona) sono coperti e attivi da qualche tempo da FTTH di Fibercop. (es. il civico 4 e il 5).
Il costruttore ha predisposto tutte le tubazioni che dagli appartamenti portano ad un pozzetto appena fuori il perimetro dell'abitazione e da lì ha poi interrato un tubo che passa sotto la sede stradale e arriva accanto (1 cm) a dove i cavi di FTTH già attivi si ributtano sottoterra. (è una situazione mista tra cavi interrati e sospesi tra pali della luce per l'infrastruttura fibra esistente).
Ho chiesto al costruttore se abbia fatto richiesto di lottizzazione ma le risposte al momento sono poco chiare. Mi hanno detto che avevano già interpellato il tecnico Fibercop che gli aveva comunicato di dirmi di far richiesta di attivazione come "nuovo impianto". Il problema è che chiamando TIM, l'unica possibilità che mi danno è quella di attivare l'offerta misto-rame (indirizzo: via tommaso edison 2, Casatenovo LC), nonostante abbia spiegato la situazione, ieri mattina è uscito il tecnico e ovviamente, constatando lo stato di fatto, ha dato il KO tecnico "manca linea".
Bisognerebbe quindi "tirare il cavo" dall'armadio che è all'inizio della via fino all'interno del complesso, ma non riesco in nessun modo a capire se questa procedura si sia avviata e soprattutto quanto tempo necessiti/se si possa velocizzare.
Come possiamo procedere ora? Qualche anima buona sul forum è in grado di capire se la richiesta di lottizzazione è stata fatta e di aiutarci a districarci da questa situazione?
Grazie mille.