Ciao a tutti, in passato ho avuto la FTTH e mi trovavo benissimo (ho un server domestico per cui grandi velocità fanno la differenza), ma ahimè adesso dovrò trasferirmi in un appartamento senza fibra. Il civico (comune di Valsamoggia, via Faustino Malaguti 13) sembra essere inserito nel Piano Italia a 1 Giga, con bando vinto da Open Fiber e chiusura dei lavori entro giugno 2026. Inizialmente pensavo si trattasse di FTTH, ma stando ai documenti di OF sembra che si tratti piuttosto di FWA. Questo significa che l'FTTH non ci sarà mai?
Inoltre, sto valutando cosa mi conviene attivare nel frattempo: l'FTTC sembra non attivabile (stando al sito di Dimensione, a causa di saturazione dell'armadio), mentre sarebbe attivabile l'FWA. Per ora ho visto che su infrastruttura Eolo potrei arrivare a 100/20, mentre con FWA 5G (es. Pianeta Fibra) potrei arrivare a 300/30, con lo svantaggio però di dover mettere in cascata il mio router FritzBox 7530 AX e possibili problemi con la VPN Wireguard.
Secondo voi qual e la soluzione più veloce e stabile? Se metto l'FWA adesso, poi quando i lavori del Piano Italia a 1 Giga saranno finiti dovrò fare un'ulteriore installazione oppure si potrà usare la stessa antenna (che essendo all'ultimo piano, potrei in teoria far installare sul tetto)?
Grazie a chiunque mi risponderà, e correggetemi pure se ho scritto castronerie!
EmilyPeek