Danilo Ciao a tutti. Io ho un dubbio . Come si fanno a distinguere gli armadi e le centrali TIM da quelle openfiber. Mi spiego meglio. Se vado su fibra.click e inserisco il mio comune , il sistema mi restituisce gli armadi TIM coperti da fibra. Ma come si fa a vedere gli armadi openfiber (ammesso che ci siano) nella medesima maniera di quelli di TIM? Premetto che sono poco esperto e mi piacerebbe capirne di più. Grazie.
matteocontrini Ciao, Open Fiber non copre in FTTC, e quindi non ha armadi ma cabla direttamente abitazione per abitazione con la fibra ottica
andreagdipaolo matteocontrini Open Fiber ha armadi, ma sono semplicemente dei patch panel con splitter passivi. Poi ci sono anche delle muffole sotterranee in alcuni casi. La struttura delle città ex-metroweb e di quelle direttamente OpenFiber è differente.
andreagdipaolo matteocontrini ah, certo, è ininfluente. Hanno la stessa importanza di quelli dei semafori. Quel che conta è che la fibra arrivi in casa
OmarP Deki Scusate se riprendo il post dopo più di un anno! Ero curioso pure io di sapere questa cosa. Il tecnico di OF, dopo avermi portato la fibra in casa ricordo che era andato poi nell'armadio di OF a finire il collegamento. Non si può conoscere qual'è questo armadio? Pura curiosità. Ho provato a leggere il numero del ROE a cui sono collegato ma non ho trovato nessun numero poi sugli armadi OF in paese.
x_term OmarP se scorri in alto c'è la fotografia. Nell'armadio viene fatto il collegamento tra la tua linea e l'albero GPON. Servono circa 256 utenze, potrebbe essere lontano da te. In caso di cambio operatore ad esempio tra Vodafone/Wind/Sky e un operatore OpenStream (o viceversa) la tua linea viene spostata sull'albero apposito.