Ciao a tutti,
scrivo perché sto vivendo una situazione piuttosto assurda e sto cercando di capire se qualcuno ha già affrontato casi simili.
Abito in Via San Marco ad Afragola (NA). Il mio edificio ha due civici:
– il mio civico è coperto da FiberCop, lavori completati da marzo 2025

, ROE installato e tutto pronto;
– l’altro civico invece è coperto da Open Fiber, dove la vendibilità FTTH è attiva da oltre 4 mesi.
Il problema è che, nonostante i lavori FiberCop siano finiti da più di 6 mesi, il mio civico risulta ancora non vendibile su Fibermap, mentre tutti i palazzi vicini (dove i lavori sono iniziati dopo) risultano già attivati.
Finora ho fatto vari tentativi:
• Fastweb (il mio operatore) ha aperto tre solleciti a FiberCop → nessun risultato.
• Il mio vicino con Vodafone ha avuto la stessa risposta (“segnalazione inviata”).
• Tim via social rimanda ai bot senza verifiche reali.
• Ho inviato anche PEC a FiberCop per far controllare il civico.
• Open Fiber mi ha confermato che il loro lavoro riguarda solo il civico adiacente.
Una stranezza: solo tre palazzi sull’intera via sono bloccati — il mio e i due successivi — pur avendo i ROE installati.
Ora, oltre a capire cosa sta succedendo, ho anche un dubbio tecnico da chiarire:
è possibile, tramite il mio operatore (Fastweb), richiedere uno spostamento dell’utenza verso il civico adiacente che è coperto da Open Fiber?
In pratica: un “trasloco di civico” interno allo stesso edificio, per poter agganciarmi alla rete Open Fiber invece che a FiberCop.
Non so se questa cosa sia tecnicamente fattibile o se venga rifiutata a prescindere perché i sistemi TIM/FiberCop marcano il mio civico come “coperto da loro”, impedendo agli operatori di attivare la rete alternativa.
Qualcuno sa se:
• gli operatori permettono un cambio civico nello stesso edificio,
• Open Fiber può accettare una richiesta se il mio civico non è formalmente nel loro database,
• ci sono precedenti simili?
Qualsiasi esperienza o chiarimento tecnico è benvenuto.
Grazie in anticipo.