albertz Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che riguardo al networking. Volevo chiedervi aiuto per la configurazione della rete wind 3 FTTH con SPF D-LINK e router Bananapi-r4. Quando provo a connettere l'SPF con il router il kernel mi dà come errore: spf1 module persistently indicate faults, disabling Volevo chiedere se siete a conoscenza di incompatibilità del router e del modulo spf e se ci sono soluzioni che non implichino rootare il modulo spf o ricontattare il tecnico... Grazie a tutti
TheMarsican albertz router Bananapi-r4 Il D-Link DPN-100 è un ONT GPON e la porta SFP+ del Banana Pi R4 lo rileva come modulo non valido. Ti serve un Media Converter tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005007252951686.html. Così esci direttamente in Ethernet.
albertz Scusa la domanda, ma devo configurare il modem come se fosse ftth con i parametri di wind? VLan: 835(data) VLan: 836(voice) Protocol: PPPoE PPPoE usr: benvenuto PPPoE pwd: ospite Encapsulation: LLC NAT: enabled COS data: 0 (IEEE 802.1 P) COS voice: 5 (IEEE 802.1 P) Anche se lo connetto via rame? Secondo te se prendo un modulo Huawei MA5671A ed è compatibile con il router, posso chiedere alla wind di attivarlo?
TheMarsican albertz ma devo configurare il modem come se fosse ftth con i parametri di wind? Devi configurare una PPPoE con: Username: "benvenuto"; Password: "ospite”; VLAN 835. albertz Anche se lo connetto via rame? Assolutamente si, se non configuri la PPPoE altrimenti come fai a fare funzionare tutto? albertz Secondo te se prendo un modulo Huawei MA5671A ed è compatibile con il router, posso chiedere alla wind di attivarlo? No. L'ONT è parte della rete dell'operatore e devi usare ciò che Wind3 ti ha fornito. Anzi sei pure fortunato che ti abbiano dato il D-Link invece dello Zyxel che ha gravissimi problemi di firmware.
Dr_Frankie999 TheMarsican ma il D-LINK DPN-100 che fornisce la wind3 ha come velocità max la 2.5 gbps? o è cappato a 1gbps? da queste specs https://www.dlink.com/it/it/-/media/product-pages/dpn/100/files/dpn100c1datasheetv100eur4.pdf sembra di sì....ma io non ci arrivo mai (in wifi)
TheMarsican Dr_Frankie999 ma il D-LINK DPN-100 che fornisce la wind3 ha come velocità max la 2.5 gbps? È 2,5G. Dr_Frankie999 ma io non ci arrivo mai (in wifi) E come vorresti fare ad arrivare a quelle velocità in WIFI senza i dispositivi (router e client) giusti😅 (ammesso che tu abbia il profilo 2,5G/500M attivo)
Dr_Frankie999 TheMarsican Grazie mille della risposta, quindi mi confermi che è un 2.5 gbps.👍🏼 Calmo...e chi ti ha detto che non ho i dispositivi giusti?? 😉 Vorrei scrivere un post, ma voglio prima con calma fare tutti i controlli e check del caso per avere tutti i dati completi da fornire alla community (tra cui anche fare un serio speedtest come mostrato https://fibra.click/speedtest/). (Ho il profilo wind3 Absolute da 2.5 gbps)
TheMarsican Dr_Frankie999 .e chi ti ha detto che non ho i dispositivi giusti? Per sfondare il muro dei 1500/1600Mbps (ottenibili con un WIFI 6 2x2 su 5Ghz a 160Mhz) o sali su dispositivi 4x4 oppure a WIFI 7 sulla 6Ghz e con magari anche i 320Mhz. Dr_Frankie999 Vorrei scrivere un post, ma voglio prima con calma fare tutti i controlli e check del caso per avere tutti i dati completi da fornire alla community Puoi tranquillamente aprire una tua discussione anche con dati parziali e poi, mano mano, aggiungerne altri 🙂 (anche perchè qui si parlava di far andare questo mini-ONT SFP su un BananaPi e siamo già OT)
Dr_Frankie999 TheMarsican hai ragione, ma si parlava del D-Link DPN-100, mi sembrava inutile aprire un'altra discussione nuova solo per avere una conferma che tu gentilmente mi hai subito dato 😉 ti ringrazio, ma preferisco fare delle verifiche ed aprire un post...forse ho già capito il problema😅questo forum (di cui sono neoiscritto) mi sta aprendo un mondo. PS : basta che non voglio intasare questa discussione e dare fastidio all'autore del post 🙈